giovedì 12 maggio 2016

Torta cocco...carote...cioccolato

Una torta al cocco e carote con una glassa al cioccolato assolutamente e sorprendentemente golosa.

Un abbinamento che non avevo mai provato che mi è piaciuto molto.

Un dolce che con l'uso della farina di mandorle diventa gluten free, quindi perfetto anche per chi è intollerante al glutine.

Una copertura al cioccolato che completa il tutto e rende questo dolce irresistibile.

Una ricetta che vi consiglio di provare perchè vi conquisterà per bontà e semplicità di preparazione.




300 g di carote
3 uova
150 g di farina di mandorle
150 g di zucchero
150 g di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
80 g di cioccolato fondente
2 albumi
0,30 dl di panna fresca
20 g di zucchero
..........................................

Preparate la copertura di cioccolato: tritate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria a fuoco dolce,quindi toglietelo dal fuoco. Fate scaldare la panna e versatela sul cioccolato, mescolate energicamente sino ad ottenere un composto omogeneo e fate raffreddare. Montate a neve gli albumi con lo zucchero e incorporate a poco a poco al composto di cioccolato. Trasferite in frigorifero per almeno 1 ora.
Pelate le carote, grattugiatele e versatele in una terrina. Unite la farina di mandorle e quella di cocco, le uova e il lievito, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
Versate in uno stampo da 22 cm. Infornate per 10 minuti a 160°, poi portate la temperatura a 180° e cuocete per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare la torta. Decorate il bordo della torta con del cocco grattugiato e poi guarnite la superficie con la crema al cioccolato.


34 commenti:

  1. Hai ragione: davvero spettacolare e irresistibile!

    RispondiElimina
  2. strepitosa!!!!! un abbinamento de urlo lo devo fare!!!

    RispondiElimina
  3. Elyyyyy! Tesoro! Che peccato che riesca a collegarmi così poco ultimamente.. mi manchi, sai? E non ci crederai: ho comprato giusto oggi delle mandorle e delle carote perchè domani volevo farci la torta.. quale occasione più giusta per provare questa delizia? <3 Tanto bene per te.. come stai? Come va? Almeno tu, hai trovato un po' di pace? Un baciottone!

    RispondiElimina
  4. Cara Ely mi sa che non devi convincerci a provare questa torta perchè dalle foto è così golosa che me la scrivo subito.
    La torta di carote e mandorle la faccio spesso ma mi mancava l'abbinamento del cocco ed è un'ottima idea.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Una torta tanto golosa Ely, che bella abbinata cocco e carote!!!!

    RispondiElimina
  6. SI SI SI!!!! Ascolto il tuo consiglio e la proverò moooooolto presto!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questa torta golosa, immagino sia deliziosa!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  8. Questo trittico cocco/carote e ciocco ho idea stia benissimo!! Mi sa di golosa all'ennessima potenza.. :-* baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia carote, cococ e cioccolato...tesoor jmio mi hai stesa con questa torta una vera delizia!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  10. E io la sto amando già...mamma mia...l'ultima foto è troppo pericolosa...bacio Ely :*

    RispondiElimina
  11. Wow che meraviglia golosa!!!!! buon we

    RispondiElimina
  12. che spettacolo irresistibile!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Mi intrigano moltissimo questi abbinamenti e l'aspetto fa semplicemente venire l'acquolina :-P
    Complimenti Ely e felice we <3

    RispondiElimina
  14. Amo le torte di carote, bravissima Ely, quella glassa è veramente il topping dei sogni!!
    Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  15. su quello stragoloso topping ci allungherei subito il dito :)
    troppo golosa questa torta. un baciotto, buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Bellissima la torta e la ricetta descritta minuziosamente. Mi iscrivo al tuo gruppo lettori fissi e su google+, il mio blog è nuovo, mi farebbe piacerese se ti volessi unire anche tu: lachicchina.blogspot.com, a presto!

    RispondiElimina
  17. libidine pura questa torta ! Affonderei il dito in quella cremosa bontà! Buon fine seyyimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Fantastica :-) ovviamente da te ci sono sempre golosità e dolci consolatori. Ne prendo una fettona e ti mando un salutone Susy

    RispondiElimina
  19. Che golosità tutto! E con quella copertura ancora di più... sembra un mare dolcissimo in cui nuotare! Ammetto di avere un debole per il cocco, quindi oggi mi lasci due fettine, doppia dose, invece di una? :-)

    RispondiElimina
  20. Non ho mai abbinato carote e cocco! Mi piace molto l'idea e la torta è bellissima.

    RispondiElimina
  21. Un insieme di aromi fantastico :-)

    RispondiElimina
  22. Questa torta è un tripudio di sapori, l'asseggerei molto volentieri! Buona settimana!

    RispondiElimina
  23. Intrigante davvero!!! Carote e cocco è uno degli abbinamenti che preferisco per le zuppe, chissà che in versione dessert non mi regali ugualmente una bella sorpresa

    RispondiElimina
  24. Una torta di carote che profuma di cocco e cioccolato. Come non pensare subito alla sua bontà, anche la foto lo annuncia con prepotenza. Meravigliosa Ely, ma tu sei bravissima, lo so da tanto ormai ... Baciuzzo cara

    RispondiElimina
  25. Bellissima e golosissima, una vera tentazione l'abbinata vincente cocco-cioccolato, resa ancor più sfiziosa e invitante dall'aggiunta delle carote, assolutamente da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. mmmm Ely... è proprio il caso di dire...che golosa tentazione!! ;)
    a presto cara

    RispondiElimina
  27. davvero ottima questa tua proposta!

    RispondiElimina
  28. quella fetta ... con quella glassa ... da svenire! Troppo golosa!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  29. délicieux gâteau vraiment un régal bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  30. Meravigliosa, Ely. Adoro le mandorle ed immagino l'aroma straordinario di questa torta insolita e molto invitante.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  31. ...infatti...non intendo resistere a tanta golosità!!! la preparo subitooooo!!!!

    RispondiElimina
  32. Ely, come avevo fatto a perdermi questa delizia?!
    Una torta assolutamente goduriosa, abbinamenti super golosi!
    Un bacio e buon week end!

    RispondiElimina