giovedì 26 novembre 2015

Flan di castagne

Solitamente la mia colazione consiste in una tazza di ottimo tè e un dolce da forno, che siano... biscotti, ciambelle, plumcake, oppure qualche fetta biscottata con una buona confettura.
Ogni tanto però, sento la voglia di cambiare, sento il desiderio di morbide consistenze, di dolci da gustare a cucchiaiate. Una di queste mattine ho dato il buongiorno con questo delizioso flan. Ricco di castagne, albicocche secche e uvetta, dalla consistenza morbida e golosa, preparatelo per la colazione dei vostri cari, vi ringrazieranno :)

INGREDIENTI:
12 castagne lessate
150 g albicocche secche
40 g uvetta
50 g zucchero di canna
3 uova
50 g farina d'avena
50 g farina di castagne
1/2 l latte di mandorla non zuccherato
mandorle

Tagliate a pezzetti le albicocche. Montate a spuma le uova con 3/4 dello zucchero. Mescolate le due farine in una ciotola, unite il latte di mandorla e le uova montate. Ungete d'olio uno stampo a bordo basso (diametro 24 cm). Distribuite sul fondo le albicocche, l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida e scolata, e le castagne. Versate sopra la crema di latte, farina e uova. Cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti. Cospargete il dolce con lo zucchero rimasto verso fine cottura. Spolverizzatelo con della granella di mandorle e servitelo con un cucchiaio. tiepido o a temperatura ambiente, direttamente dal recipiente di cottura.


...alla prossima...

37 commenti:

  1. Potremmo fare colazione insieme, abbiamo le stesse abitudini, ma visto che hai preparato questa deliziosa e golosa coccola, che ne dici se passo da te per domani mattina?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. wow da' proprio calore quetso dessert!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche a me capita e questa è davvero una colazione fantastica, brava Ely, delizioso!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Le tue abitudini sono anche le mie...farei volentieri colazione anche io con il tuo meraviglioso flan :)
    Un bacio Ely!

    RispondiElimina
  5. che idea splendida hai avuto Ely, me la segno subito questa ricetta !

    RispondiElimina
  6. Postre fantástico,delicioso y saludable amo las castañas ,saludos Ely desde el sur de Chile.

    RispondiElimina
  7. E' un'ottima idea cara Ely...mi piace molto :) Poi, io amo le castagne ! Bacio grande e buon weekend :*

    RispondiElimina
  8. Goloso e originale questo dessert!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ha davvero una morbidezza speciale questo dolce tesoro e svegliarsi al mattino e godersi la colazione con questo dolce davvero speciale mi metterebbe decisamente di buon umore!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  10. Non ho mai usato le castagne in questo modo e sono molto curiosa! Amo i flan e la loro consistenza e questa mi sembra una colazione del tutto nuova per me, perfetta per il weekend e ben calata nella stagione che chiede dolci coccole mentre fuori tira vento...

    RispondiElimina
  11. Con questo flan di castagne è un dolce mattino.

    RispondiElimina
  12. SEMPLICEMENTE DIVINO, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. verrei volentieri anch'io a farti compagnia per la colazione vista la strepitosa prospettiva :) non ho mai fatto un flan di castagne, mi sembra un'ottima e golosa idea. un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely :) Anche a me, ogni tanto, piace cambiare colazione.. altrimenti mi annoio! :D Il tuo flan ha un aspetto fantastico, posso immaginare la bontà.. che buoni i dolci alle castagne! Poi con il latte di mandorla e le albicocche secche mi piace ancora di più ^_^ Complimenti, un abbraccio grande e felice fine settimana! :) <3

    RispondiElimina
  15. La colazione è un pasto importantissimo, con un flan così energetico si parte sicuramente alla grande. Sinceramente va benissimo anche come dolce! Un abbraccio e a presto Susy

    RispondiElimina
  16. Che meravigliose colazioni ti aspettano..anch'io amo cambiare e domani verrei volentieri ad iniziare la giornata da te ^_^
    Questo flan ha un aspetto stratosferico :-P Complimenti e felice we <3

    RispondiElimina
  17. sono troppo in ritardo per venire da te???

    RispondiElimina
  18. Che bono deve essere! IO con le castagne ci faccio sempre gli stessi dolci, sono monotona lo ammetto. Ma questo flan mi incuriosisce tantissimo proprio per la combinazione degli ingredienti che hai usato. Bravissima.

    RispondiElimina
  19. Non amo tanto le castagna ma questa proprio me la voglio provare guardando qui mi viene l'acquolina in bocca e quasi quasi mangio l'immagine :-))
    Dopo aver preso nota della ricetta con le rape ora questa non me la faccio sfuggire.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  20. Mamma mia, una vera delizia!!!!!!!!!! Lo voglioooooo!!! Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  21. terriblement un régal
    bonne soirée

    RispondiElimina
  22. Facciamo colazione allo stesso modo ma ecco che arrivi col tuo dolce morbido e allora prendo il cucchiaio e affondo...Deliziosa alternativa da proporre anche ai miei cari,grazie cara!

    RispondiElimina
  23. Abbiamo abitudini simili a colazione Ely, anche per me il tè è immancabile...è una fonte di "conforto" a cui non saprei rinunciare! Con il tuo flan invece...la colazione sarebbe da re, deliziosa, raffinata e nutriente! Grazie per aver condiviso questa meraviglia! Baci, Mary

    RispondiElimina
  24. Che proposta strepitosa! Una bellissima alternativa alla solita colazione, ma questo dolce lo mangerei per tutto l'arco della giornata, fino a che non è finito!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  25. La mia colazione non può fare a meno della tazza di caffelatte ma i dolci di contorno cambiano sempre per provare nuovi sapori. Il tuo originalissimo flan di castagne è una meravigliosa chicca che mi piacerebbe tanto provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. Ciao tesoro, felice weekend e un abbraccio! :) <3

    RispondiElimina
  27. Strepitoso!!!!!!!!!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  28. Quanto amo i dessert cremosi con una montagna di frutta secca... e poi il latte di mandorle... mannara tentatrice!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Ely, un bacio grande e buona settimana! :) <3

    RispondiElimina
  30. un passaggio veloce per un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Uuuh mamma che meraviglia lo proverò di sicuro, molto molto invitante!!!
    Tesoro ne approfitto e ti lascio una montagna di Auguri per un sereno e felicissimo Natale!!

    RispondiElimina
  32. Manchi da un po' tesoro,spero vada tutto bene!Ti lascio un abbraccio per un Buon Natale a te e chi ami ❤❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, tutto bene grazie :)
      Un periodo un po' frenetico e un bel viaggio a Innsbruck mi hanno tenuta un po' lontana dal blog, spero di riuscire a pubblicare qualcosa tra oggi e domani!!!
      Un bacione, poi passo a farti gli auguri...grazieeeeeee

      Elimina