venerdì 5 settembre 2014

Torta di pere e nocciole

Al primo sguardo potrebbe sembrare una crostata... ma non lo è. Una morbida base con farina di nocciole e mandorle, un generoso strato di confettura di pere e zenzero (la mia), un'ordinata fila di fettine di pera, una pioggia di granella di nocciole caramellate e qualche carnosa e croccante nocciola. Ecco, questa è la torta che vi offro oggi, semplice ma tanto, tanto golosa!!!
Ho preparato questa torta per il contest dell'agriturismo Cà Versa, oggi è l'ultimo giorno per partecipare, sono in ritardissimo, ma lo avevo promesso e quindi, come si suol dire... "meglio tardi che mai"


INGREDIENTI:
50 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di liquore (io amaretto)
1 pizzico di sale
75 g di farina di nocciole
75 g di farina di mandorle
1-2 pere
4 cucchiai di confettura di pere (la mia)
granella di nocciole caramellata
nocciole intere

Tagliare il burro a dadini e lasciare qualche minuto ad ammorbidire a temperatura ambiente. Passare in una ciotola capiente e sbattere a crema con lo zucchero, con le fruste elettriche. 
Aggiungere il sale, il liquore e le uova, uno alla volta senza smettere di sbattere, non aggiungere l'uovo successivo finchè il precedente non è amalgamato. Incorporare poi la farina di nocciole e di mandorle e mescolare bene fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Rivestire uno stampo da torta con carta forno, versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti. Bucare la torta al centro con uno stecchino: se esce pulito, sfornare, altrimenti proseguire la cottura per altri 5 minuti al massimo.
Sfornare il dolce e lasciare intiepidire per 10 minuti, sformarlo su una griglia e lasciare raffreddare.
Sbucciare le pere, tagliarle a fette e passarle con del limone per non farle annerire. Stendere la confettura sulla torta con una spatola, formando uno strato e disporvi sopra le fette di pera. Spolverizzate con la granella di nocciole caramellate e guarnite con le nocciole intere.


Ho provato questa torta anche con le pesche, posso dire che entrambe le versioni sono assolutamente da provare:) ovviamente la confettura dovrà essere di pesche se le utilizzate al posto delle pere!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Cà Versa!!!

Buon fine settimana, a presto...Ely...

39 commenti:

  1. davvero sembra una crostata ma e' molto + golosa!!!!

    RispondiElimina
  2. É davvero una delizia cara Ely, é bellissima da vedere e immagino un gusto ad ogni assaggio!! Semplicemente sublime, la proverò!! Un grande bacio,Imma

    RispondiElimina
  3. Mamma mia!!! Ho le papille gustative in visibilio solo a leggere la descrizione di questa torta! Dev'essere eccezionale!

    RispondiElimina
  4. Ma infatti!!!! dalla foto mi dicevo..non è una crostata.. è sicurouna basepiù morbida e infatti!!!! Veramente delizioosa.. poi con la tua confettura.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  5. wowwwwww che meraviglia, bravissima me la segno!! buon we

    RispondiElimina
  6. Meraviglia Ely!! Bravissima, deve essere una vera delizia!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Cara ma questa torta e deliziosa....se mi aspetti arrivo dopo pranzo!!! :-)

    RispondiElimina
  8. C'è tutto il buono dell'autunno qui dentro...una magia ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  9. ti voglio bene amica mia, grazie di aver partecipato, mi emozioni sempre!

    RispondiElimina
  10. Eh sì, sembrava davvero una crostata e invece.... che incantevole sorpresa!!!! I sapori si incastonano perfettamente in questo irresistibile bocconcino di torta. Sei deliziosa Ely, direi 10 e lode!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima! Davvero! Ne prenderei volentieri una fettona!

    RispondiElimina
  12. Un'ottima scelta di ingredienti autunnali per una torta deliziosa!

    RispondiElimina
  13. E' vero.. sembrava un dolce crostata... e invece c'è il trucco! :D
    E che trucco! Complimentio davvero... le foto da sole parlano e... chiamano! :)

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!!!!!!!! Come fai ad essere così brava?!

    RispondiElimina
  15. Ely è strepitosa...penso che tu abbia già la vittoria in pugno :-D
    Complimenti, non sai cosa darei x poter fare l'assaggio...

    RispondiElimina
  16. Oggi non è una gran giornata e avrei proprio bisogno di un dolcetto!!!! Questa torta è fantastica Ely!!!:) un bacione e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  17. che meraviglia, e' davvero delicata e deliziosa!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Absolutely beautiful!
    Adoro les peres!
    xo

    RispondiElimina
  19. Ciao, sicuramente sarà buona anche la versione con le pesche, ma questa è veramente super!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Ben ritrovata anche a te :) , chissà che bontà si nota benissimo dalle foto che deve essere morbidissima,wow!
    Z&C

    RispondiElimina
  21. Ciao Ely cara, bentrovata! :) Come stai? Questa torta è stupenda, l'ho vista poco fa su Fb e mi ha colpito subito! Deve essere una vera delizia ^_^ Complimenti e un abbraccio forte forte, felice weekend :) <3

    RispondiElimina
  22. Ciao Ely questa torta dall'apparenza di una crostata e' veramente fantastica, complimenti ha una bellissima presentazione e poi con la marmellata casalinga deve essere ancora più esagerata ;)!!! Buon we Luisa

    RispondiElimina
  23. Adoro la torta di pere ma non ho mai provato l'accostamento pera-nocciola, devo proprio provarla questa ricetta! :)

    un caro saluto

    RispondiElimina
  24. Ciao Ely! In bocca al lupo per il contest! É da un paio di mesi che latito dal web perché con l'estate ho sentito la necessitá di staccare la spina al PC e, anche se il meteo non é stato dei migliori, passare più tempo all'aria aperta. Poi sono stata al mare anche se non ho fatto delle vere ferie. Ottima e impeccabile come sempre questa torta. Un bacio!

    RispondiElimina
  25. Cara Ely, penso tu abbia già divorato questa torta, perchè una fettona la prenderei molto volentieri......ha un aspetto fantastico e poi con la mia carenza di dolci mi ci vorrebbe proprio!!!! Un salutone Susy

    RispondiElimina
  26. Una torta davvero meravigliosa, adatta a questo periodo...e quelle nocciole? Che bontà!
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Mamma cos'è la tua torta!!!
    E' un vero peccato che non possa infilare la mano nello schermo, altrimenti ti assicuro che te ne ruberei un bel pezzo!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  28. ciao Ely, questa torta è davvero goduria allo stato puro...anche a me sembra una crostata ma poi mi sono ricreduto...favolosaaaa! complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  29. grande Ely non poteva non essere in finale uno spettacolo di torta così!!! Sei bravissima! un bacione e complimenti

    RispondiElimina
  30. una golosità per la quale sgarrerei la dieta !

    RispondiElimina
  31. Pure io oggi..... Passa a vedere!!!! Ottimi abbinamento !!!!

    RispondiElimina
  32. Elyyyyyyyyy, ma che meravigli! Torta strepitosa, e foto bellissime come sempre!
    Ora mi vado a leggere i post che mi sono persa mentre ero in vacanza.....ah e in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  33. Sai cosa ho detto quando ho visto la foto e letto la ricetat della tua torta? Mamma miaaaaaaaa!! Sembra buonissima, io la prendo volentieri una fettina, grazie mille!

    RispondiElimina
  34. ho subito pensato ad una crostata invece si tratta di una torta... golosa, ricca, farcita e con frutta, secca e fresca... Ely sei sempre bravissima nell'accostamento degli ingredienti... è uno spettacolo :** un abbraccio grande;)

    RispondiElimina
  35. ma quanto bella è?! In una parola...perfetta! Quasi un peccato affettarla.... ;)
    Bacioni cara!!!

    RispondiElimina
  36. Che raffinatezza!!! Mi piace tantissimo... un dolce stagionale invitantissimo, complimenti cara!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  37. In effetti a prima vista avevo pensato fosse una crostata. E' davvero bellissima, mi piace l'idea di questa base alternativa.

    RispondiElimina
  38. è un'idea fantastica!!!! e poi anche molto bella!!! gia copiataaaaa!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...