giovedì 18 settembre 2014

Intrecci di ricotta e limone

La mia colazione è sempre piuttosto semplice, un'aromatica e profumata tazza di tea e qualcosa di buono su cui spalmare uno strato generoso di confettura...la mia. Questo intreccio alla ricotta profumato al limone, ha contribuito a far si che le mie giornate iniziassero con una bella carica di energia e il sorriso sulle labbra. E'deliziosamente perfetto anche per essere inzuppato, così...semplice semplice, nel latte freddo, o in un buon cappuccino.


INGREDIENTI:
500 g di ricotta vaccina
500 g di farina 00
230 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
granella di zucchero

Mescolate la ricotta con lo zucchero, 1 uovo e la buccia del limone grattugiata.
Unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate gli ingredienti. Dividete l'impasto in tre parti e formate dei cilindri. Posateli su una teglia con carta forno, uniteli a un'estremità e intrecciateli. Spennellate la treccia con l'uovo rimasto sbattuto, cospargete con granella di zucchero e cuocetela in forno a 180° per circa 30 minuti. Sfornate la treccia e fatela raffreddare su una gratella.


Buon fine settimana, a presto...Ely...

43 commenti:

  1. Buonissima e troppo bella!! Brava Ely!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero buono questo intreccio :)

    RispondiElimina
  3. A è srupenda e sicuramente deliziosa <3

    RispondiElimina
  4. due ingredienti che adoro riuniti insieme, che tentazione ! Un abbraccio cara Ely,buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Beh, che dire.....qui mi tenti tantissimo, questo pane dolce alla ricotta è a dire poco azzecato. Io lo mangerei così, semplice, per gustare al meglio la ricotta e il tocco di limone.
    Una serena giornata e un abbraccio Susy

    RispondiElimina
  6. Viene una consistenza tipo frolla che lo lavori a mano? Davvero stupendo!

    RispondiElimina
  7. ma che bello questo intreccio!!! a vederlo pensavo fosse un pane...poi leggo che c'è il lievito per dolci...e mi scatta una tale curiosità di provarlo per capire che consistenza ha!! (beh...a onor del vero...se ci fosse il lievito di birra lo proverei comunque!! ormai ho sviluppato una dipendenza da lievitati!!!) Complimenti è davvero meraviglioso!!! un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Ely che splendore ! mi credi che pensavo fosse un lievitato? poi leggo lievito per dolci .... una ricetta davvero molto interessante! la consistenza è soffice come una torta oppure più biscottata? dalle foto mi sembra briochiosa :* ti mando un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
  9. E' uno splendore svegliarsi così, Ely! La tua treccia al limone sembra un sole posato in tavola! Qui è praticamente autunno inoltrato, nebbia bassa, pioggerellina, quindi ci sta proprio una tavola imbandita come la tua per fare colazione ed iniziare la giornata meravigliosamente. Poi oggi è venerdì, quindi ancora meglio!!! Un abbraccio cara, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. che bellissima forma questo dolce per la colazione. profumatissimo e dal sapore di casa come piacciono a me :)
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  11. Ma è un verso spettacolo!!!!!!!! io immagino profumo e gusto! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. Un dolce splendido che fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo! Lo porto sulla mia pagina di Fb. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. La semplicità e la perfezione di questo dolce mi conquistano letteralmente. Sei magica Ely!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Carissima!! Ben ritrovata! E' da ieri che ammiro da feisbuk questo meraviglioso intreccio ed eccomi qui a carpire la ricetta che mi svela l'unione di questi sapori armoniosi e spettacolari per me!
    Ti auguro un fine settimana pieno di allegria
    un abbraccio, Clara

    RispondiElimina
  15. Incantevoli come tutti i dolci che vengono fuori dalle tue abili mani, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  16. Una colazione perfetta anche per me!!!:) Adoro i dolci al limone!!
    Un bacione Ely! Buon weekend!

    RispondiElimina
  17. Questi lievitato è una vera opera d'arte O_O complimenti Ely, non dubito che sia anche delizioso..iniziare la giornata in sua compagnia è sicuramente il modo migliore x ritrovare il buonumore!
    Ne approfitto x augurarti un felice we <3<3<3<3

    RispondiElimina
  18. E' BELLO INIZIARE LA GIORNATA CON UNA COLAZIONE COSI' BUONA E RICCA!!!!COMPLIMENTI BACI SABRY

    RispondiElimina
  19. La tua colazione la trovo molto appetitosa! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  20. E' una coccola deliziosa e profumata.

    RispondiElimina
  21. Beh certo che trovare un dolce così al risveglio ti fa si cominciare bene la giornata! Sai però che non ho capito come hai fatto l'intreccio? Mi intriga :) Se me lo spieghi meglio mi piacerebbe farlo anche io. Grazie

    RispondiElimina
  22. Ciao Terry, difficile spiegarlo a parole, fai come me, vai su youtube e cerca dei video sugli intrecci challah ( lo challah è una treccia di pan brioche usato per celebrare lo shabbat ebraico) dovresti trovare anche l'intreccio che ho fatto io!!!
    Un caro abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, lo cerco su youtube allora. Grazie gioia

      Elimina
  23. Ciao Ely questo dolce deve essere molto profumato, ricorda molto la ciambella romagnola, che avevo preparato tempo fa con questo bel colore e con quei granelli i di zucchero sopra ;) e l'abbinamento ricotta e limone mi riporta un po' al mare in Sardegna dove a colazione ci scappava sempre una tortina con questo aromi!!! Buona domenica Luisa

    RispondiElimina
  24. una colazione deliziosa Ely mi piacciono tanto i dolci con la ricotta!!! Un bacio, anzi un bacione!

    RispondiElimina
  25. i 2 ingredienti stanno molto bene tra di loro! l'abbinamento è perfetto!

    RispondiElimina
  26. Mi sembra di sentirne la fragranza! Davvero perfetto per colazione!

    RispondiElimina
  27. O_O troppo bella e golosa! bravissima Ely baci!

    RispondiElimina
  28. Un dolce semplice ma allo stesso tempo elegante nel suo intreccio, bravissima!!!

    RispondiElimina
  29. Ricotta, limone, morbidezza, profumo.... mmmm... sono qui con gli occhi a cuoricino, Ely! :D Deve essere di una bontà unica! <3 Complimenti e un abbraccio forte, buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  30. Anche per me estate o inverno la mia colazione è sempre tea e qualcosa di buono e goloso e queste treccine sono strepitose!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  31. una colazione da vera Regina. quando posso passare da te per una colazione ??? baci

    RispondiElimina
  32. è una poesia....di sapori e forme!!! sei un'artista!!!!

    RispondiElimina
  33. Oh Ely, quanto mi piace questa dolce treccia..è fantastica e anche semplice da fare! La preparerò quanto prima per allietare le colazioni della mia famiglia!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  34. Ely look maravilloso!! I love all with lemon!!
    Just beautiful!
    xo

    RispondiElimina
  35. Ely con un dolce così la colazione ha tutto un altro sapore!!!!

    RispondiElimina
  36. Anche a me piacciono questo tipo di dolci da colazione,se poi fanno spuntare il sorriso,allora diventano indispensabili!Sa di buono,di casa,di calore ed io te la copio senza indugi...Un bacione Ely cara,benritrovata tesoro!

    RispondiElimina
  37. Che intreccio golosissimo, una colazione così ti stampa il sorriso sulle labbra per tutta la giornata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  38. Ely, questo dolce fantastico lo copio, è bellissimo e tanto goloso, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  39. Ciao Ely!!! Scusa l'assenza nei commenti, ma ultimamente la mia vita è una corsa contro il tempo, forse mi sono sopravvalutata e mi sono presa qualche impegno in più delle mie reali possibilità....ma trovo sempre il tempo di dare una sbirciatina ai miei blog del cuore. Poi stamani mi sono alzata presto e ho avuto anche il tempod i commentare!
    Ho visto questo post e e le tue ultime ricette....una meraviglia!

    RispondiElimina
  40. stupenda!! adoro la ricotta, devo fare questa treccia... ciao ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  41. la texture est parfaite, j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  42. Semplicemente meravigliosa!!!
    Sei un mito Ely!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina