lunedì 28 luglio 2014

Delizia al cioccolato bianco

Ultima settimana di luglio di un'estate piuttosto bizzarra, sabato sembrava una giornata di novembre!!! Ho fatto andare il forno tutto il giorno e devo dire che non dava per niente fastidio. 
Per preparare questo dolce, il forno invece non vi servirà, è un dessert fresco e goloso al cioccolato bianco, che mi raccomando deve essere di buona qualità, facile e veloce da preparare tranne per il riposo in frigorifero. Decoratelo come più vi piace, io ho utilizzato della granella di nocciole caramellata e dei riccioli di cioccolato bianco e nero. Per la base ho preferito dei biscotti al cioccolato per avere un bel contrasto cromatico.
Preparatela, perchè conquisterà tutti, anche chi non è molto amante del cioccolato bianco!!!


INGREDIENTI:
1 confezione di biscotti secchi
80 g di burro
400 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
400 ml di panna fresca
4 albumi
6 fogli di gelatina
nocciole caramellate
riccioli di cioccolato

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritare grossolanamente i biscotti, metterli in una ciotola, aggiungere il burro e 1 cucchiaio di acqua, quindi amalgamate con le dita tutti gli ingredienti.
Distribuite il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e ricopritene il fondo premendo con i polpastrelli fino a ottenere uno strato uniforme e fate riposare in frigorifero.
Ammollate la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, strizzatela delicatamente e mettetela in una ciotola con il cioccolato tritato. Scaldate metà della panna e versatela sul composto, mescolando fino a scioglierlo e lasciate raffreddare.
Montate la panna rimasta, sbattete gli albumi a neve ferma con lo zucchero, amalgamate delicatamente alla panna e unite all'altro composto.
Versate il composto sulla base di biscotto e lasciare per 3-4 ore(meglio tutta la notte)in frigorifero.
Sformare e decorare a piacere.


Buona estate a tutti, alla prossima...Ely...


51 commenti:

  1. super goloso questo dessert! io adoro le cheesecake!!

    RispondiElimina
  2. Questa torta fredda è davvero una meraviglia tesorooo!!Il sapore deve essere una delizia e poi è bellissimo, l'hai decorato magnificamente!!Un bacioneeee,Imma

    RispondiElimina
  3. Ne mangerei volentieri una fetta adesso, per colazione! Molto bella, complimenti!
    Buon inizio settimana, a presto!

    RispondiElimina
  4. Infatti ha un aspetto a dir poco goloso.. Immagino la bontà!!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Ely.... questa torta è una meraviglia! Avvolgente e golosa da togliere il fiato. E che foto splendide. Bravissima, non ti smentisci mai ^_^
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ma buongiorno dolcezza :) Questa estate sembra proprio indemoniata...ma forse è meglio che ce la facciamo piacere così :) Questo dolce è semplicemente favoloso ! Brava che sei tesoro ! Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
  7. ma che splendore questo dolce golosissimo....si mangia prima con gli occhi!!!!
    baci cara e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. bellissimo e goloso, bravissima... baci!

    RispondiElimina
  9. Puoi dirlo forte!! E' davvero una delizia!

    RispondiElimina
  10. e chi ama il cioccolato bianco?
    impazzisce!! (come me)
    fammi scappare...sono a dieta ...
    :(
    buona settimana

    RispondiElimina
  11. si davvero cara.. io sentivo persino freddo!!
    ma una volta che si apre questa tua pagina, tutto passa.. guarda qui che meraviglia. una vera delizia!!! non compro spesso il cioccolato bianco e faccio male.. perchè potrei fare di quelle ricette meravigliose. come questa!
    e che foto Ely!! sei bravissima :*
    tesorina, inizio a salutarti.. ci rileggiamo a fine agosto!

    RispondiElimina
  12. E' molto bella da vedere, immagino quanto sia buona da mangiare.

    RispondiElimina
  13. Che dire Ely . . . meravigliosa questa torta!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Che bella! Ely this look absolutely georgeous!
    Buon settimana.

    RispondiElimina
  15. mamma mia che golosità,complimenti una fettina ad essere sincera la prenderei proprio,buona serata

    RispondiElimina
  16. anche qui il week end è stato stile novembre ed il mio forno è andato a gogò
    anche l'inizio settimana non è dei migliori ma con una torta così ci si consola moooooooolto facilmente dell'estate che non c'è :D! semplicemente goduriosa
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  17. Oltre che bella dev'essere anche molto buona!!! :-)

    RispondiElimina
  18. Ti scrivo mentre si sta cuocendo la pasta... e se al dolce stasera pensassi tu, perchè ho visto questa torta e me ne sono innamorata? :-) Tutto perfetto, anche la disposizione dei riccioli di cioccolato che sono bellissimi!
    Ovviamente mi piace anche il piatto di colore pastello, ehehe! Ma ormai lo sai, conosci i miei gusti!

    RispondiElimina
  19. Ora + che mai avrei bisogno di stabilità..almeno nel meteo, invece mi frega sempre...il giorno che preparo il pasto al sacco x andare in spiaggia, manco a dirlo diluvia...quello che mi organizzo x panificare e stare in casa, c'è il sole..che rabbia!!!! sono certa che una fetta del tuo dolce mi farebbe ritrovare subito il sorriso..complimenti cara <3<3<3<3

    RispondiElimina
  20. Complimenti Ely, un dolce fantastico e tanto goloso!!!!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia quanto sei brava, questa torta è stupenda!!!!

    RispondiElimina
  22. E' bellissimo e buonissimo... insomma, non solo appaga gli occhi (è praticamente perfetto!!) ma anche l'anima al solo pensiero di dargli un morsettino. <3 Ely bella.. quanto sei brava. Fai dimenticare la depressione dell'estate che non c'è, che per me conta tanto. Quest'anno va tutto in malora e ho veramente paura.. ma meglio non pensarci, almeno adesso. Anche io mi ritrovo a pensare che 'almeno posso usare il forno'.. ma la luce mi manca tanto, dentro e fuori. Spero a prestissimo, tesoro. Intanto ti abbraccio con affetto, sempre vivo e sincero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely, e' un piacere averti qui!!!
      Ti abbraccio forte...

      Elimina
  23. Ciao, che magnifica presentazione per questa invitantissima cheese cake!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. bravissima....è proprio una delizia eh!!!!!!! Già dal titolo :)

    RispondiElimina
  25. questa è veramente una tentazione irresistibile, torta magnifica Ely, un bacione

    RispondiElimina
  26. L'aspetto è favoloso!!! Adoro il cioccolato bianco e l'abbinamento con le nocciole è perfetto!
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  27. Elyyyy è stupenda, golosissima e io adoro il cioccolato bianco.. proprio ieri ho preparato un dolce con questo delizioso ingrediente! La preparerò sicuramente! Bellissime anche le foto <3 Un abbraccio grande e complimenti, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  28. Questa torta è talmente bella che l'ho pubblicata proprio ora sulla mia fan page su Facebook, la trovi qui: https://www.facebook.com/pages/ITALIANS-DO-EAT-BETTER-Gli-italiani-mangiano-meglio/111317235581765

    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere ti sia piaciuta!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  29. Ciao Ely questa delizia e' una vera bontà, da provare...mio marito non ama molto i dolci ma questo tipo di cake si e quindi quando ne vedo qualcuno molto "ispirante", lo faccio volentieri! Quanto al tempo, ringrazio il maritino x avere scelto le ferie a luglio ed essere "scappati" dal Nord...ma tra qualche giorno la pacchia al mare finisce e speriamo anche la pioggia, non oso immaginare l'idea di chiudere i bimbi in casa già adesso!!! Buona giornata ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  30. Ciao Ely, era da un po' che non passavo a trovarti e cosa vedono i miei occhi? Hai preparato un fantastico dolce, complimenti! Un abbraccio, a presto! :)

    RispondiElimina
  31. Oh mamma mia, cosa vedono i miei occhi??? Un vero miraggio!
    Elyyyyyyyyyy sei una tentatrice!!!!
    Baci tesoro e a presto!!!

    RispondiElimina
  32. un très beau et bon gâteau bravo
    bon week-end

    RispondiElimina
  33. e' un dolce molto goloso, devo assolutamente provarlo!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  34. ciao Ely, dolce meraviglioso! non è che ricordi quanto pesavano i biscotti? grazie e buon we

    RispondiElimina
  35. Ciao, serviranno più o meno 180 g di biscotti :))
    Grazie e buon we

    RispondiElimina
  36. Sono rimasta abbagliata dalla tua torta, è splendida... una meraviglia golosa!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  37. Finalmente riesco a venire a leggermi questa delizia!!! Meravigliosa tesoro. Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  38. che dire,come dir di no ad un pezzo di questa meravigliosa torta!

    RispondiElimina
  39. Ely tesoro come stai? perdonami se arrivo con ritardo ma sett scorsa ho ultimato gli ultimi lavori... poi ho ripreso in mano il blog ma solo per un'ultima ricetta... sono in partenza e non potevo nn passare di qua per un saluto... e cosa trovo? un mega, super, incredibile dolce... altro che forno! questa anche con le temperature tropicali merita di essere preparata! grandiosa.. mette l'acquolina solo a vedere gli strati... bravissima come sempre:* ti abbraccio e ti auguro buone vacanze tesoro ci leggiamo tra qualche settimana:**

    RispondiElimina
  40. Ely, non so proprio come mi sia sfuggita questa meraviglia!! Arrivo un po' in ritardo ma con l'acquolina in bocca...E' fantastica questa torta!!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  41. wow...complimenti...torta davvero invitante!!!! complimenti per le ricette...davvero invitanti..non saprei quale scegliere se fossero tutte in 1 vetrina :))
    a presto..

    RispondiElimina
  42. è un sogno questo dolce....fantastico, bello ed equilibrato negli ingredienti!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Ely cara, passo per augurarti un felice Ferragosto e buone vacanze :) Stacco qualche giorno ma torno presto, un abbraccio grande grande <3 :**

    RispondiElimina
  44. ciao Ely, mi ci vorrebbe proprio adesso una fetta di questa golosa torta

    RispondiElimina
  45. Mannaggia, mi ero persa questa meravigliosa bontà!!!
    Complimenti Ely!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  46. Ciao, ancora buone vacanze......rivedere la tua splendida torta è sempre un bel vedere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  47. Ultimi giorni di questo agosto bizzarro, mai vista un'estate così... speriamo almeno in un autunno soleggiato.
    Consoliamoci con questa delizia, ti dirò di più, la preparerò la prossima settimana per una cena con amici, sicura di fare centro!!
    Un bacione cara, a presto!!!

    RispondiElimina
  48. Me detengo donde veo chocolate y esta tarta es me ha sorprendido. Una presentación estupenda.
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  49. Ma è una tentazione questa torta! Come si fa a non volerne una fetta?
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina