venerdì 11 aprile 2014

Semifreddo meringato alle fragole

Se non avete ancora pensato al dolce per il pranzo di domenica, e volete portare in tavola gusto e leggerezza, vi suggerisco questo delizioso semifreddo alle fragole. Veloce da preparare, a parte il tempo d'attesa perchè si solidifichi, fresco e molto goloso. La granella di meringhe all'interno creerà un piacevolissimo contrasto con la cremosità del semifreddo. Forse l'unica difficoltà di questo dessert, è sformarlo, la ricetta dice di bagnare gli stampini con del liquore, io vi suggerisco di ungerli leggermente con dell'olio di riso, così scivoleranno fuori dagli stampini con più facilità. Oppure potete gustarlo direttamente in coppette di vetro. Comunque sia, in qualsiasi modo lo serviate, sono certa che piacerà a tutti, grandi e bambini!!! Tra l'altro non è facile fotografare questo tipo di dolci, bisogna fare in fretta, altrimenti si scioglie e rischi di trovarti con un ammasso informe...ho rischiato con le ultime foto!!!


INGREDIENTI:
300 g di meringhe
400 g di fragole
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di liquore a piacere

Pulite le fragole eliminando il picciolo, lavatele delicatamente e frullatele fino ad ottenere un succo denso. A parte sbriciolate le meringhe e montate la panna. 
Amalgamate delicatamente il tutto, mettete il composto ottenuto in stampini leggermente bagnati con un liquore leggero e poneteli in freezer per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo indicato, servite il semifreddo meringato alle fragole appena tolto dal freezer decorandolo, a piacere con fragole fresche o granella di meringhe.


Buon fine settimana, a presto...Ely... 

38 commenti:

  1. Un ottimo fine pasto, bello e buono!!!!!

    RispondiElimina
  2. ahaha rischi per le foto...anche perchè qualcuno se lo pappa alla velocità della luce, non credo faccia in tempo a sciogliersi!
    ahah
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!! Fresco e delicato, mi piace un sacco!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. O_O quanto mi piaceeeeeee!!!! bravissima, ciaooooo

    RispondiElimina
  5. io adoro i semifreddi e con le fragole fresche deve essere una meraviglia!

    RispondiElimina
  6. Lo proporremo alla festa delle fragole con il tuo nome! ;D Abbiamo grandi idee in mente! vedrai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, mi fa molto piacere :))
      Un abbraccio a tutti voi...

      Elimina
  7. Caspita Ely, che bel regalo che proponi per un fine pasto raffinato e fresco, delicato e golosisismo!
    Mi piace moltissimo con le fragole fresche e quelle meringhe sbriciolate sopra sono la cosa mi mandano in brodo di giuggiole finale. Sei una golosona peggio di me, te l'ho già detto!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ti avevo scritto un messaggio che s'è cancellato :-((
    Mi piace moltissimo questo semifredo fresco e con quelle meringhe mi piace ancor più!

    RispondiElimina
  9. ciao Ely, che meraviglia questi semifreddi cara Ely, ho proprio tutti gli ingredienti in frigo...mi sa che lo faccio oggi stesso! Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo!
    Peccato che se lo faccio con le fragole il mio lui ci rimane secco...Mmm lo terrò a mente! Ahahah
    Un bacio

    Simo

    RispondiElimina
  11. Tesoro ok mi hai conquistata questi semifreddo li preparerò senza'altro magari non per me:( ma per i golosono che ho in casa:D!!!Bacionissssimi,Imma

    RispondiElimina
  12. ciao Ely, Meravigliaaaa mi hai risolto il dolce per il pranzo di domenica con degli ospiti svedesi grazie ♥♥♥ la dose della ricetta per quante persone è, noi saremo in 10

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, io ho utilizzato degli stampini monoporzione, ma la ricetta prevede di preparare il dolce in uno stampo da plumcake ed è per 8 persone...secondo me anche per 10 va benissimo :))
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  13. Mi sono innamorata di questo dolce ! Hai messo insieme ingredienti che amo, e la presentazione mi mette di buon umore ! Baci tesoro e buon weekend <3

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely, che buono questo semifreddo. Un dolce perfetto per questa stagione e molto bello da presentare. Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Questo si che è una tentazione irresistibile, bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. A DIR POCO STUPENDI, ADATTI PER LA BELLA STAGIONE. CIAO BUON WEEKEND SABRINA

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea di dessert.. mi fa già pensare all'estate!!!! baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)

    RispondiElimina
  18. Delizioso e di un colore che mette subito il buonumore :-D
    Buon we tesoro <3

    RispondiElimina
  19. strepitoso Ely, le fragole le adoro....da svenimento!
    Come lo hai sformato bene...io sono una frana in queste cose, mi si sarebbe spatasciato tutto, eheheheh
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Un tocco di primavera da mettere sulla tavola e da gustare!!! Io scelgo la coppa, mi pice affondarci il cucchiaino!
    Un buon fine settimana e a presto....Susy

    RispondiElimina
  21. Le trovo raffinatissime queste coppe e sono effettivamente fresche e golose allo stesso tempo....ho ancora un pò di fragole quasi quasi....
    Z&C

    RispondiElimina
  22. Mamma che delizia Ely, mi piace tantissimo!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  23. Che spettacolo, semplice e delicato. Sicuramente da provare!! A presto!

    RispondiElimina
  24. Molto, molto buoni! La fragola mi piace da matti e l'idea della meringa ci deve stare davvero una favola!!! Grazie per questo suggerimento Ely! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. Delizioso..da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  26. Sai che ho scoperto che la panna vegetale la posso mangiare e non mi fa allergia come quella di mucca, quindi .... questo dolce sarà mio! Bravissima Ely

    RispondiElimina
  27. Semplicemente fantastico!!!! Complimenti!!! Un bacione

    RispondiElimina
  28. Fragole e meringhe è un abbinamento super.... ecco l'unica sarebbe proprio la paura di sformarli... ma nel bicchiere si salta pure questo passaggio;* e allora diventa la ricetta perfetta:))
    ps noi più o meno tesoro... siamo ancora in casa.. ieri sono giusto uscita a fare spesa(per forza di cose, dopo 7 giorni e mio marito arriva giovedì).. ti dico solo che in giro caso ha voluto, ci fossero una marea di neonati e donne in gravidanza e tutti mi hanno pure guardato storto.. giustamente :( mi sa che ce ne resteremo in casa ancora per qualche altro giorno... ti abbraccio tanto e grazie sempre del tuo affetto:*

    RispondiElimina
  29. Io ho risolto il problema di sformare i semifreddi con gli stampi di silicone, sono un toccasana. Il colore che le fragole da ai dolci è strepitoso, questo rosa pallido è delicatissimo e fanno una gola! Belli davvero Ely. Bacioni

    RispondiElimina
  30. Io per oggi ho fatto il tiramisù, ma non avrei rifiutato una porzione di questo dolce meraviglioso!

    RispondiElimina
  31. Semplice Favoloso e si presenta benissimo !!!!!!!!!!
    Brava !!!!!! Complimenti per il Blog !
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  32. Un genere che io amo molto, veloce e godurioso!
    Ideale per deliziare senza appesantire dopo un pranzo o una cena.
    Baci!

    RispondiElimina
  33. Mmmm che bontà! io sto aspettando le fragole del mio giardino...è una bella idea adatta a tutte le occasioni!

    RispondiElimina
  34. E poi è senza glutine...una ragione in più per provarlo :-)

    RispondiElimina