venerdì 7 marzo 2014

Tortini di pollo

Questa ricetta nasce dalla voglia di portare in tavola il pollo in maniera un po' diversa. La carne di pollo è quella che cucino più spesso, piace a tutti, quindi cerco di variare il più possibile cercando di stupire con preparazioni particolari e comunque semplici e gustose. Questi tortini sono piaciuti tantissimo, uno scrigno di pasta brisè con un ripieno di golosi tocchetti di pollo, funghi, piselli e tanto altro. Io la brisè l'ho preparata, trovo sia semplice e veloce...e vuoi mettere la soddisfazione, ma potete utilizzare quella già pronta, indubbiamente più pratica...a voi la scelta!!! Rimarrete sorpresi dalla bontà di questi tortini, un ripieno cremoso e appetitoso farà capolino dalla pasta croccante e ad ogni boccone diverse consistenze e sapori sapranno conquistarvi!!!


INGREDIENTI PER LA BRISE'
200 g di farina 00
100 g di burro freddo
70 ml di acqua fredda
sale q.b.
PER IL RIPIENO:
500 g di petto di pollo
1 porro
50 ml di panna fresca
200 g di champignon
200 ml di brodo di pollo
piselli q.b.
30 g di farina
40 g di burro
1 uovo
erba cipollina q.b.
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b.

Con la farina e il burro a tocchetti preparare la brisè aggiungendo piano piano l'acqua fredda fino ad ottenere un impasto compatto, sodo e abbastanza elastico. Avvolgere la pasta brisè nella pellicola e fare riposare in frigo almeno 40 minuti.
Per il ripieno, tagliare il pollo a dadini piuttosto piccoli. Pulite il porro e riducetelo a rondelle, eliminate i residui di terra dai funghi, puliteli con un panno umido e tagliateli a fettine. Fate appassire in una padella con l'olio evo il porro, aggiungete il pollo e fateli rosolare a fuoco vivace, unite i funghi, i pisellini e cuocete per 5 minuti.
Sciogliete 20 g di burro in un tegame, unite metà della farina, lasciatela dorare, poi versate il brodo e cuocete mescolando per 5-6 minuti. Versate la vellutata sul pollo, unite la panna e l'erba cipollina tagliuzzata.
Foderate 6 stampini, precedentemente imburrati e infarinati, con la pasta brisè, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempiteli con il pasticcio di pollo e ricopriteli con 6 dischi di pasta sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie con l'uovo leggermente sbattuto e mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.


Buon fine settimana, alla prossima...Ely...

40 commenti:

  1. sono stupendi! anche io adoro il pollo e queste cose le trovavo molto in Irlanda

    RispondiElimina
  2. E' da tempo che vorrei preparare il pasticcio di pollo ma questa tua versione mini è insuperabile, brava!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che splendida idea!!!!!!!!! Il pollo è praticamente l'unica carne che mangio e preparato in questo modo è super delizioso!!!!!:) un bacione Ely! Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Sono semplicemente meravigliosi!!!! Bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea...mi piace molto in versione monoporzione...
    anche qui la carne di pollo è quella più apprezzata dai nanetti e quindi quella che alla fine cucino più spesso!!!
    Bellissima ricetta...molto golosa...

    Un abbrccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  6. Credo tu sia riuscita a stupire e a deliziare tutti, con questo piatto! Decisamente importante nella consistenza (un po' troppo per il mio stomachino delicato ^_^) e intenso nei sapori. Idea sicuramente innovativa.
    Brava Ely e sereno weekend anche a te.
    Un bacione grande.

    RispondiElimina
  7. che belli, mi piacciono tantissimo e poi hanno il pollo che adoro! buon we

    RispondiElimina
  8. ma sono davvero fantastici!!!! sembrano delle piccole chicken pie...che bell'idea che hai avuto ely! mi sa che le proverò al più presto!

    RispondiElimina
  9. Spettacolari! In un attimo mi hai riportato alla mente delle deliziose pie che gustai a Londra ormai troppo tempo fa.
    Hai creato dei tortini paurosamente belli e di certo magnifici al palato. Bravissima sempre. Tu lo sai vero che con le tue monoporzioni mi fai sognare ogni volta :-D
    un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  10. Un modo di presentare il pollo davvero invitante e anche tanto elegante,questi tortini sono belli da vedere oltre che da mangiare!Il ripieno poi è di una goduria,bello umido e cremoso,grazie per questa proposta cara!
    Un abbraccio Ely!
    p.s comprare la briseè può tornare comodo in certe occasioni,ma è davvero semplice da fare...ci vuole un attimo ;)

    RispondiElimina
  11. Ma che originalità!!! un modo diversodi servire la scaloppina ai funghi!!! un bacio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  12. Un modo chic e sofisticato tesoro per portare in tavola il pollo..un idea davvero intrigante e gustosa!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Davvero una golosa tentazione!!!!
    Mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  14. Oddio li voglio! Non posso non farli, mi piacciono troppo!!!
    Bravissima Ely!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia questi scrigni preziosi, questa ricetta è assolutamente da fare la vedo benissimo anche come antipasto ricco a Pasqua!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  16. meravigliosi! devo proprio provarli perchè anche io cucino molto spesso il pollo e questo sarà sicuramente un successo!

    RispondiElimina
  17. anche io cucino spesso il pollo e questi tortini sono un'idea sfiziosissima!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  18. Favolosi!! Li adoro, i pies di carne li mangerei in ogni momento!! Brava!

    RispondiElimina
  19. Ma che belli questi tortini con pollo! Vedo che il ripieno è molto ricco con i piselli e i funghi! Mi piace tantissimo questa idea. La proverò assolutamente! Brava Ely, belle anche le foto! :-)
    Baci, Ada

    RispondiElimina
  20. Mamma Ely cosè l'ultima foto!!!! Meno male che ho appena mangiato!! Bravissima, sono favolosi, me la salvo questa ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  21. Ho prepararto anch'io qualcosa di simile, ma i tuoi hanno un aspetto delizioso! Bravissima!
    Una serena serata Susy

    RispondiElimina
  22. L'Idea è fantastica, e stai pur certa che te la rubo, anche perché il pollo è la carne che preferisco...bianca e leggera :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  23. Ma che bellissima idea..hai dato nuova veste al solito pollo alla piastra..complimenti, approvo ^_*

    RispondiElimina
  24. Ed infatti le tue preparazioni mi fanno sempre venire un'acquolina non da poco,sono sempre originali,fantasticamente presentate e poco complicate...insomma la perfezione per me!!
    Complimenti anche per questi fantastici tortini che mi propongo di replicare presto.
    Z&C

    RispondiElimina
  25. Il pollo per la verità non mi piace molto, ma queste tartine stuzzicano le mie papille gustative.

    RispondiElimina
  26. O santo cielo!!!! Mi fanno venire una gola!!!! Ma sono una cosa super-stuzzicosa!!!!
    Bravaaaaaaaa......e ora mi vado a vedere cosa mi sono persa in questi giorni!!!
    Tanti auguri per oggi!!!!

    RispondiElimina
  27. Bellissimi, fantastici, invitanti, BRAVISSIMA!!!
    Ti abbraccio e ti auguro una bellissima domenica!!!

    RispondiElimina
  28. Una ricetta davvero carina, come il tuo blog. Sarà un piacere seguirti!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  29. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/03/coccola-fuori-stagione-e-i-miei-7.html
    Un piccolo premio ti aspetta da me <3
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  30. Interi sono bellissimi, ma quando li apri a metà e scopri la morbida sorpresa lo sono ancora di più! Immagino vengano bene anche con tanti altri tipi di verdura, a seconda della stagione... pregusto già piselli oppure carciofi, sono molto invitanti... :-)

    RispondiElimina
  31. l'idée est fantastique très appétissant
    bonne soirée

    RispondiElimina
  32. Un'idea sfiziosa con un morbido ripieno... Brava Ely! :)

    RispondiElimina
  33. non ci crederai non li ho mai mangiati, non so perchè ma li ho sempre preparati con le verdure ma voglio e devo rimediare sono molto invitnti baci

    RispondiElimina
  34. Favolosi questi scrignetti Ely ... e che ripieno succulento!!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  35. Ely, questi tortini sono assolutamente FAVOLOSI!!! Un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
  36. Love this récipe Ely, look deliciosa!!

    RispondiElimina
  37. Stratosferici! Anche io sono una consumatrice di pollo e questa ricetta è una meraviglia per sapore e presentazione!
    Baci!

    RispondiElimina