lunedì 17 febbraio 2014

Tortino al cavolo nero

Buon lunedì!!! La ricetta di oggi, nasce dall'esigenza di consumare un cavolo nero che sostava in frigo ormai da qualche giorno. L'idea di questo tortino me l'ha data una blogger che stimo molto... Susy di Ricotta...che passione!!! Susy nel suo tortino usa i broccoletti e il formaggio quark, che purtroppo io non ho trovato, ma seguendo il suo consiglio l'ho sostituito con lo yogurt greco al naturale, che come dice lei per consistenza e sapore è quello che si avvicina di più.
Che dirvi... è buonissimo, a partire dalla friabilissima brisè di farina di farro con quel tocco croccantino dato dai semi di sesamo, alla farcia con ricotta , patate e nel mio caso cavolo nero. L'ho servito come piatto unico ancora leggermente caldo così che il ripieno avesse ancora quella consistenza cremosa che rende questo tortino gustosissimo. Si presta benissimo a diverse varianti, potete usare i broccoletti come Susy, o il cavolo nero, o altra verdura a vostro gusto, sono certa che sarà comunque un piatto riuscitissimo e che piacerà a tutti!!!
PER LA BASE:
100 g di farina 00
50 g di farina di farro
1 uovo
1 cucchiaino scarso di lievito per torte salate
30 ml di olio di girasole
40-50 g di vino bianco
1 cucchiaio di semi di sesamo
sale
PER IL RIPIENO:
200 g di patate (circa una patata)
1 cavolo nero
180 g di yogurt greco naturale o quark
100 g di ricotta vaccina
30 g di pecorino grattugiato
1 uovo
1 rametto di rosmarino
sale e pepe

Per la base: raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, stendetelo e sistematelo in una teglia di 24 cm di diametro, oliata o rivestita da carta forno.
Per il ripieno: cuocete la patata tagliata a cubetti possibilmente a vapore e unitela in una terrina a tutti gli altri ingredienti e mescolate bene per amalgamare il composto.
Versare il ripieno nella teglia con la brisè e cuocere in forno a 180° per circa 30-35 minuti o fino a quando inizia a dorare. Servite tiepido.
Buona giornata, alla prossima...Ely...

39 commenti:

  1. wow con una base cosi croccantina e un ripieno scioglievole davvero e' un piatto che da' molta soddisfazione!

    RispondiElimina
  2. Con questa ci farei anche colazione!!!!!!!! Che buona Ely!!!!!!:) un bacione e buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  3. questo tortino ha un aspetto fantastco...bravissima Eli!

    RispondiElimina
  4. Questo tortino cara è decisamente saporito mi piace da matti!!Stasera lo preparo parola mia!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Ho provato per la prima volta il cavolo nero l'anno scorso in una zuppa e l'ho amato ma qui da me in Abruzzo purtroppo non lo trovo mai!
    L'avrei sicuramente utilizzato in questa torta salata!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il cavolo nero, l’ho scoperto da poco ma mi ha conquistata da subito. Ottima idea la tua torta salata, quel ripieno mi piace un sacco :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Sono qui davanti a questa pagina da cinque minuti perchè non trovo le parole giuste per dirti grazie. Non le ho ancora trovate, così ti dico solo GRAZIE, e so che tu capirai....
    L'idea del cavolo nero è perfetta e il tortino ti è venuto benissimo! Sei così brava che non poteva essere il contrario.
    Una buona giornata e a presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Susy, lo sai che apprezzo molto le tue ricette...alla prossima allora!!!
      Un abbraccio...

      Elimina
  8. Davvero strepitoso questo tortino e racchiude davvero un ripieno soffice e golosissimo, ottimi abbinamenti cara, complimenti!
    Buon inizio settimana <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Ely, magnifica la tua torta salata. Qui il cavolo nero non si trova facilmente, ma ne conosco la bontà!! Originale e ghiotta, bravissima come sempre!!!
    Un abbraccio, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  10. E io di questa ricetta me ne approprio a mia volta, per consumare le foglie più dure delle cime di rapa!!!!

    RispondiElimina
  11. Il cavolo nero, al di fuori della zuppa o ribollita, per me è una scoperta relativamente recente. Nella torta salata ce lo vedo proprio !

    RispondiElimina
  12. non solo è gustosissimo ma è anche molto bello!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Quanti spunti interessanti...la brisè è favolosa...assolutamente da provare...ma anche l'intero tortino mi piace un sacco...non ho mai usato lo yogurt greco...uhuuu che voglia che mi hai messo... Un tempo detestavo i semi di sesamo ora li metterei ovunque...ma si può??!!

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    P.S.
    ....e questa me la segno!!!!!

    RispondiElimina
  14. Le torte salate mi piacciono da morire!!! E la tua è davvero sfiziosa :) molto original :)
    La terrò in considerazione per la prossima volta che ne farò una!! Bravissima Ely :)
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  15. Cara Ely, io impazzisco per le torte salate, e mi piace sperimentarne sempre di nuove...e questa...mamma mia, mi entusiasma ! Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  16. Ecco una torta salata che mi fa letteralmente impazzire! Ha ingredienti meravigliosi e ci credo che ne sei stata rapita!! bravissima, la tua interpretazione è favolosa!

    RispondiElimina
  17. une belle quiche qui a tout pour me plaire
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. Pazzesco!!!!!!!!!!!!!!!!! mi piace tantissimo... e poi ieri ho trovato e mangiato per la prima volta il cavolo nero.. troppo saporito!! un baciotto

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto il cavolo nero, ottimo tortino!

    RispondiElimina
  20. Ciao, che bella combinazione di ingredienti e il risultato, dalle sempre belle foto, si vede tutto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ha un aspetto davvero ottimo! Purtroppo qui non trovo mai il cavolo nero! :(
    Un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
  22. sembra davvero buonissima!! e la voglio provare con il cavolo se riesco a trovarlo!! ;)

    RispondiElimina
  23. Il cavolo nero mi piace assai ^_________* ma debbo dire che per reperirlo altrettanto difficile... questa torta ha l'aspetto molto invitante a presto ... Giovanna

    RispondiElimina
  24. Assolutamente strepitosa!! Complimenti!! La tua brisèe è davvero speciale! E il ripieno mi piace tantissimoooo!!

    RispondiElimina
  25. Io vivrei a torte salate, figurati un pò ... sei stata bravissima, come sempre tesoro. Un bacio

    RispondiElimina
  26. Tortino molto originale, mi piace il cavolo nero che tra l'altro ho scoperto recentemente.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  27. Complimenti una torta rustica piena di sapore ti abbraccio ;)

    RispondiElimina
  28. Sai che non ho mai mangiato il cavolo nero? Sicuramente sotto forma di questo tortino mi piacerebbe molto! Brava come sempre! ^__^ Buona serata.

    RispondiElimina
  29. ma sai che non ho mai usato il cavolo nero? grave, devo rimediare, è stupendo questo tortino!!!!!!!!!buona serata!

    RispondiElimina
  30. Ciao Ely! Come stai? :) Finalmente riesco a passare da te, perdonami per la latitanza. Questo tortino mi piace tantissimo, voglio assolutamente provare la base al farro e semi di sesamo... deve essere fantastica! Complimenti a te e Susy e un abbraccio forte forte, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  31. tesoro ti avevo lasciato un commento ma credo che non l'abbia preso.. ti dicevo che oggi dopo quasi due mesi ho riaperto blogger e leggere le te e le mie amiche di tastiera è davvero terapeutico.. nonostante il periodo non sia dei migliori sto cercando di riprendere le mie attività e ritrovare la tua cucina è un piacere... sei bravissima e creativa e qui trovo sempre tanti spunti golosi.. mangio spessissimo cavolo e mi incuriosisce tanto l'abbinamento con i formaggi il tutto racchiuso in un guscio croccante... spero di provarlo presto! ti mando un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere averti qui cara Simona, spero che questo periodo per te non facile passi presto :) ti auguro di riprendere a coltivare le tue passioni come la cucina e di ritornare a pubblicare con regolarità le tue sempre deliziose ricette!!!
      Ti abbraccio, a presto...

      Elimina
  32. Ciao Ely, che delizia questo tortino! Io il cavolo nero lo uso sempre nel solito modo (per minestre e zuppe) questa è un'idea molto originale. Grazie! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  33. Mi hai dato una superidea su come usare il cavolo nero che come sapore non mi disiace! ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  34. ciao carissima, sai che ho provato il cavolo nero per la prima volta soltanto qualche settimana fa, mi è piaciuto moltissimo e spero di trovarne presto ancora così posso prepararmi questa torta salata fantastica.
    un bacione

    RispondiElimina
  35. Mi sembra una ricetta ottima e io adoro le torte salate anche per la loro versatitlità nella scelta degli ingredienti. Cmq Ely io la base di briseè te la copio e provo a farla...l'ho sempre comprata, ma vedendo il tuo risultato proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  36. Buonissimoooooooo !!!
    Complimenti per il blog e per le ricette !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !!!
    Se hai voglia di venire a vedere i miei blog eccoli !!! :)
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    E questo e' di ricette per i bimbi !
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina