venerdì 7 febbraio 2014

Cake variegato con zucca e castagne

Dopo un lungo periodo grigio e piovoso, ieri finalmente una giornata di sole!!! Quanto mi fanno bene queste giornate di sole, tutto mi sembra più facile e risolvibile e con più grinta riesco a portare a termine il doppio delle cose che altrimenti mi trascino dietro per giorni e giorni!!! Ma non mi faccio illusioni, ho sentito che nei prossimi giorni purtroppo ricomincerà a piovere!!! Bene, allora vuol dire che il sole lo porto in tavola, cucinando la zucca che regala ai piatti quel solare colore che mette sempre di buonumore!!!
Un cake variegato con zucca e castagne, due impasti di diverse consistenze e sapori che sapranno conquistarvi, quel dolce-salato che ad ogni boccone vi farà vedere il sole anche se fuori diluvia!!! Quindi vi consiglio questo gustosissimo cake... è un'efficacissima cura contro il maltempo!!!

INGREDIENTI:
160 g di farina 00
3 uova
300 g di polpa di zucca 
200 g di castagne sottovuoto lessate
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di pancetta a cubetti
1,2 dl di panna fresca
1 bustina di lievito per torte salate
1 presa di noce moscata
10 g di burro
1 dl di olio evo delicato
sale e pepe q.b.

Riducete la zucca a dadini, cuoceteli a vapore per 15 minuti o fino a quando saranno morbidi, passateli al mixer, salate leggermente e profumate con la noce moscata. Rosolate la pancetta con il burro. Tritate le castagne con il coltello, aggiungetele alla pancetta e fate raffreddare.
Rompete le uova in una ciotola e sbattete con la panna e l'olio. Unite la farina, poco alla volta, e il lievito mescolando energicamente fino ad ottenere un impasto liscio. Unite il parmigiano, un po' di pepe e mescolate bene il tutto. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Dividete l'impasto a metà. Aggiungete il purè di zucca a una metà e il mix di pancetta e castagne all'altra. Mescolate separatamente ciascun impasto, poi metteteli in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°. Versate gli impasti alternandoli, componendo più strati, in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno e cuocetelo in forno per 45 minuti, coprendo con alluminio non appena sarà dorato in superficie. lasciate intiepidire il cake prima di sformarlo, poi fatelo raffreddare su una gratella.
Ovviamente in questo periodo le castagne non possono che essere quelle sottovuoto già lessate... pratiche e comunque buone!!!
Buon fine settimana a tutti, alla prossima...Ely...

31 commenti:

  1. wow ma e' super completo questo cake, un accostamento favoloso!

    RispondiElimina
  2. questo cake salato è davvero fantastico...zucca e castagne? mmm che mix favoloso! complimenti ely e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Anche qui finalmente sole, per fortuna :) hai proprio ragione sulla zucca, da un colore bellissimo ai pasti e porta il sole anche quando non c'è. In abbinamento con le castagne poi sarà davvero una meraviglia. Questo cake è davvero una bella idea :)

    RispondiElimina
  4. Che appetitoso questo cake salato!! Da provare Ely!!! Bravissima, buon week end!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely! Da tempo vorrei fare un cake salato e il tuo mi pare davvero stuzzicante... Bravissima! :) Buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Infatti oggi siamo nuovamente sotto il grigiume tetro ^_^
    Ma i tuoi colori irradiano luce. Sapori incantevoli e un tortino che mi ingolosisce molto! Brava Ely!

    RispondiElimina
  7. ma che bel cake intrigante che è questo...zucca castagne..complimenti!
    tu proveresti la mia torta salata ma anch'io non disdegnerei una bella fetta di questo ...
    ahahah
    buon fine settimana se non ci risentiamo

    RispondiElimina
  8. ely...sai cosa? ti metto subito fra i miei preferiti!
    adoro il cocco e vedo che anche tu non scherzi... ho visto un sacco di cose...la torta al cocco con le palline di cacao......mmm buonaa.....
    almeno ti ho sempre a portata di mano e vedo i tuoi manicaretti..che proverò sicuramente... dammi tempo!
    grazie un bacione

    RispondiElimina
  9. E fai bene a non farti illusioni...oggi diluvia dopo che ieri è stata anche qui una meravigliosa giornata di sole...
    Io sono proprio come te...il sole mi dà voglia di fare ed energia...mentre oggi...be' non parliamone...poi aggiungi che nel pomeriggio devo andare dal dentista e il quadro è fatto!!!!
    Fantastico questo cake...amo sia la zucca che le castagne....insieme sono uno spettacolo!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  10. Questo cake tesoro porta il sole ion ogni casa e deve essere di un buona cara Ely...come restare indifferente a tanta bontà!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Da provare assolutamente...Mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti Ely, questo cake è mitico!!!! Bravissima!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Qui oggi è una bellissima giornata di sole!
    Con questo cake sarebbe davvero una giornata perfetta! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Cara Ely consolati qui da noi oggi acqua e neve....
    Il tuo cake è davvero bello e particolare. Bravissima!
    Speriamo che il fine settimana porti un po' di sole
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  15. Infatti come volevasi dimostrare diluvia!! Io mi fido ciecamente di te, infatti questo cake salato incontra proprio i miei gusti. buon week end anche a te tesoro

    RispondiElimina
  16. Ieri con il sole, ho fatto tantissime cose, oggi con la pioggia... lasciamo perdere!!
    Originalissimo il tuo cake, bravissima cara!!!!
    Un bacione, felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  17. Troppo troppo goloso! Hai portato proprio il sole in tavola ^_^
    Complimenti cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  18. Hai ragione Ely, a me la giornata di giovedì ha davvero scaldato il cuore ... solo che oggi mi ha dato una botta di down inverosimile :-( Arriverà prima o poi il bel tempo, più che altro per tutti i disastri terribili che stanno accadendo, perché a dire il vero, il caldo lo abbiamo goduto a lungo quest'anno e non dovremmo lamentarci di questo.
    E non mi lamento del tuo cake ANZI, è una visione .... sono le 18.30 e sto letteralmente sbavando ops magari non si dice ma è la verità!
    quante ne sai fare con la zucca e che belli i tuoi abbinamenti, mi piacciono sempre moltissimo.
    Ti abbarccio e ti auguro un fine settimana all'insegna dell'allegria e del benessere! Clara

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia Ely, hai unito 2 ingredienti che adoro, bravissima!!!

    RispondiElimina
  20. Si vede che c'ho la testa zeppa di dolci: dalla foto e dal titolo pensavo fosse dolce ! Poi leggendo il parmigiano ho capito ! Zucca e castagne vanno a nozze. Io uso sempre quelle precotte: sai che rottura lessarle e pelarle !?!? Buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Eccomi!!!! presente all'appello!....e come potevo mancare con una delizia del genere??????Troppooooooo buonaaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  22. Ma che idea meravigliosa! Magari lo potrei fare senza castagne. Quelle che si trovano ora non sono italiane e non mi fido. Ciao Buona Domenica

    RispondiElimina
  23. Qui il tempo oggi è instabile..sol, nuvole, cielo blu e a tratti grigio..ma mi piace così !
    Come tanto mi piace il tuo cake :) Bacini tesoro dolce <3

    RispondiElimina
  24. Molto buona a mia figlia piacerebbe preso nota io odio la zucca e non digerisco le castagne. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  25. Favoloso e invitantissimo!!!
    Sei sempre geniale Ely!!!
    Un grosso bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  26. une association originale un cake parfait
    bonne soirée

    RispondiElimina
  27. questo cake è proprio il sole in tavola mia cara, speriamo che prossimamente il tempo sia migliore, ne abbiamo tutti bisogno
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  28. E' bellissimo, Ely! Ha un colore splendido!
    Per me fare i dolci, stare in cucina, è una terapia, soprattutto quando piove :).

    RispondiElimina
  29. Ely,qui stamattina pioveva e tirava vento, poi è uscito il sole, durerà? Particolare e delizioso il tuo cake salato! Bacioni !

    RispondiElimina
  30. Bello, buono, saporito, ho tutti gli ingredienti, lo preparo! grazie del suggerimento e complimenti per le foto!

    RispondiElimina