lunedì 20 gennaio 2014

Budino al caffè

Ma quanta pioggia è venuta in questi giorni... che disastro, ho praticamente il giardino allagato!!! Queste giornate sono così cupe, umide e buie che mettono malinconia, scappa la voglia di fare qualsiasi cosa!!! Mi piace quando il pomeriggio riesco a sedermi un po' in poltrona, non importa se fuori diluvia e fa freddo, un libro in mano, un plaid sulle gambe e un delizioso dessert per addolcirmi la giornata!!!
In uno di questi pomeriggi, mi ha fatto compagnia questo delizioso budino al caffè... semplice e goloso... l'ho centellinato cucchiaino dopo cucchiaino immersa nella storia del libro che sto leggendo!!!
PREPARAZIONE:
(da Casa Alice)
In un pentolino versate il latte con la bacca di vaniglia, incisa a metà nel senso della lunghezza. Mettete sul fuoco e fate scaldare. Nel frattempo fate sciogliere il burro a fiamma bassissima facendo attenzione che non bruci; aggiungete la farina, la fecola, lo zucchero e il caffè, e mescolate bene fino a ottenere un composto ben amalgamato. Filtrate il latte caldo e versatelo sul composto; mescolate con cura, portate a ebollizione e da questo momento lasciate bollire per 5 minuti, sempre mescolando. Versate in 4 tazze da caffè e trasferite in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, servite i budini con qualche ciuffo di panna, oppure come ho fatto io, con delle candide meringhe e della granella di nocciole che danno una deliziosa nota croccante!!!
Buon inizio settimana, alla prossima...Ely...   

49 commenti:

  1. bene bene... aspettami che vengo a fare colazione da te... !

    RispondiElimina
  2. davvero un ottimo dessert invernale e senza cafeína praticamente!

    RispondiElimina
  3. Queste giornate così piovose sono decisamente tristi ma con un budino così tutta la tristezza se ne va!!!!!:) chissà che buono Ely!! Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  4. Hum que consistência perfeita e gulosa, já estou anotar a receita para fazer tão simples mas tão tentador, uma delicia.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  5. Non immagini quanto adoro il budino al caffè... E questa tua versione senza uova è da provare assolutamente! :) Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. O_O mi autoinvito ^__^ buona settimana!

    RispondiElimina
  7. CIAO ELY
    IL TUO BUDINO E' FAVOLOSO , IO ADORO IL CAFFE' IN TUTTE LE SUE VERSIONI , MI AUTOINVITO ANCHE IO .......UN ABBRACCIO GRANDE E FELICE SETTIMANA !!!!

    RispondiElimina
  8. ciao cara, è scesa tanta pioggia anche da me.
    Devo dire che non te la sei passata niente male con questa meraviglia, copertina sulle gambe e libro.
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  9. da ieri diluvia anche da me e questa mattina mi ci vorrebbe proprio una bella coccola al caffè per ridarmi energia, adoro leggere e sarei curiosa di sapere cosa stai leggendo tu ciao baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Deluzioso... anche qui e' da qualche giorno che la pioggia non da tregua, ma se si puo' stare in casa a coccolarsi, non da troppo fastidio... bacioni e buon lunedi!

    RispondiElimina
  11. Assolutamente perfetto!!
    Bravissima!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Hola!
    Ti Invito al mio giveaway MY WASHI TAPE!
    Un bellissimo set di 20 washi tape! Ti aspetto
    xoxoxo
    Anabella
    www.mywashitape.com

    RispondiElimina
  13. Bellissimo questo budino, mi sa che ti rubo la ricetta!!! :-D
    Anche qui continua a piovere, non se ne può più!!!
    Buona settimana
    Un abbraccio
    ALice

    RispondiElimina
  14. Che soffice bontà tesoro..amo il caffè è cosi è pura delizia!!Bacioni

    RispondiElimina
  15. Hai ragione Ely, anche qui il tempo è pessimo, molto cupo!
    Il tuo budino è la coccola ideale per alleviare la malinconia di queste grigie giornate!
    E speriamo che torni presto il sole!
    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  16. Sai che anche a noi ieria momenti si allaga il giardini per intaso scarico? anche oggi piove.. piove.. piove.. Ottimo il tuo budino però.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  17. delizioso il budino e deliziose le coppette!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Anche qui il tempo è stato bruttino...ma io non mi sono mossa da casa, e la cosa mi è anche piaciuta...direi che questo budino avrebbe fatto buona compagni anche a me..BUONISSIMO ! Ti abbraccio Ely !

    RispondiElimina
  19. Un vero diluvio in questi giorni...sto mettendo le branchie!!!
    Ottimo modo per coccolarsi...però senti la prossima volta che ti organizzi fammi un fischio ok!!!???

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina
  20. This look delicious!!!! I love coffe iun desserts!xx

    RispondiElimina
  21. Sai carissima che io sono taaaaaaaaaaaaanto metereopatica e con questo tempo mi avvilisco e mi spengo e mi deprimo in maniera fastidiosa pure a me stessa. Sicchè mangerei e mangerei andando contro i buoni propositi che caspiterina questa volta devo rispettare. La tua tazzina di budino è una tentazione te lo dico davvero forte. Fortunatamente non ho gli ingredienti in cucina altrimenti mannaggia a te!! ;)
    un bacione, lo sai che mi piacciono sempre molto le tue proposte!

    RispondiElimina
  22. Cara Ely, farebbe compagnia anche a me un budino così!!! Sinceramente uno non mi basterebbe :(
    Chissà perchè i dolci cremosi coccolano più degli altri...
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
  23. Tesoro non parlarmi di acqua :-S stamani serviva il patino x uscire in strada :-(
    Con questo budino torna subito il sorriso..posso prendere uno??
    Buona settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  24. Ma che buono! Veramente invitante... Io però lo metterei nelle tazzone del caffelatte con la speranza che duri un po' di più! Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. BELLISSIMO messo nelle tazzine così! Perchè sono tazzine vero anche se hanno due manici? E se sono tazzine o anche tazzone sono troppo belle :D
    Baci
    P.S. Che libro stai leggendo? Quando si tratta di libri sono sempre curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, sto leggendo "Una vita diversa" di un'autrice di cui ho letto diversi libri e che mi piace molto... Catherine Dunne... te lo consiglio!!!
      bacioni e grazie di essere passata...

      Elimina
  26. Ciao, anche da me giorni pieni di pioggia.......ma con una delizia come questa riuscirei comunque ad essere felice!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. A me che ho il culto per il caffè, questo budino alletta parecchio.Ha un aspetto fantastico, mi sa che ha il sapore del caffellatte, che io adoro! Bravissima Ely,
    Un abbraccio e auguriamoci che questa pioggia finisca presto. :-)

    RispondiElimina
  28. Che delizia amo il caffè e poi con la meringhetta sopra hai dato davvero un tocco di classe!!
    Z&C

    RispondiElimina
  29. Sei sempre bravissima Ely, gustosissimo il budino, bellissima la presentazione!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  30. woww! che meraviglia! Se vuoi vengo a farti compagnia....ahahah...Buona serata

    RispondiElimina
  31. Niente di meglio, in giornate come questa, di un dolcetto come comfort food....e la tua proposta è davvero molto confortante!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Perfetto senza uova da provare!!!

    RispondiElimina
  33. Questo tuo budino al caffè lo trovo molto invitante...eppoi, la presentazione in quelle tazzine meravigliose lo rende très très chic!! Complimenti e a presto. Mary

    RispondiElimina
  34. Anche da me il tempo è stato indecente ... oggi però un raggio di sole lo abbiamo visto, da te no? Buonissimo deve essere questo budino. Sai che non ho mai fatto il budino in casa? Ovvero quando Ale era piccola facevo quello in busta ma immagino non sia la stessa cosa. Proverò prima o poi. Anche se in realtà sarebbe meglio di no, altrimenti poi me li mangio tutti io! Anche io adoro leggere, leggo di tutto; dai romanzi ai gialli. Buona serata Ely, un bacio

    RispondiElimina
  35. Lo preparo anch'io così, proprio buono!!!!!!
    Anche qui è caduta tantissima pioggia... tempo stranissimo, speriamo solo che la primavera arrivi puntuale!!
    Un abbraccio cara, a presto!!!

    RispondiElimina
  36. Questo budino lo devo assolutamente provare. Qui vanno matti per i dolci al caffè ;)

    RispondiElimina
  37. Sai che a pensarci bene un budino al caffè non l'ho mai assaggiato?...Le foto sono meravigliose...segno la ricetta e magari fra qualche settimana, quando avrò bisogno di dose doppia di caffeina lo proverò!!! a presto

    RispondiElimina
  38. Ciao Ely :) Anche qui piove da giorni ed io non ne posso più, tanta pioggia e tanto grigio... speriamo migliori presto! Questo budino è stupendo, deve essere delizioso, quanto mi piacerebbe affondarci il cucchiaino dentro! :D Bellissime anche le foto :) Complimenti e un forte forte abbraccio :) :**

    RispondiElimina
  39. I dolci al caffè mi piacciono moltissimo, soprattutto in formato cremoso... qui per fortuna il tempo si è stabilizzato, ma nei giorni scorsi tutta quella pioggia mi aveva davvero innervosita...

    RispondiElimina
  40. Ciao Ely! Decisamente una bella e buona coccola per colorare le giornate grigie e piovose!
    Che nuovo look luminoso il blog, mi piace!
    Baci!

    RispondiElimina
  41. Meraviglioso.. ottimamente presentato e squisito. <3 Solo a guardarlo mette tanta dolcezza e avvolge in un abbraccio.. lo stesso che vorrei darti io con tutto il cuore. Speriamo che almeno le nubi nere là fuori se ne vadano. Tvb un bacio e a prestissimo stella.. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere riaverti qui cara Ely :))
      Un abbraccio <3<3<3

      Elimina
  42. Che presentazione straordinaria, Ely! E uno dei miei dessert preferiti! Grazie!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  43. Ciao cara posso chiederti un consiglio? Se volessi sostituire il caffè solubile con il caffè espresso quanto ne devo mettere?
    Ti ringrazio tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, difficile dirti quanto caffè espresso mettere, posso consigliarti di aggiungerne un cucchiaino alla volta alla fine della preparazione, considera che la consistenza finale deve essere tipo una besciamella.
      Spero che se ti cimenterai nella preparazione il risultato ti soddisfi e che ti piaccia...fammi sapere!!!
      Grazie , a presto...

      Elimina
  44. Si può mettere invece del solubile il caffe liquido?oppure non si solidifica??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi sostituire un po' della quantità del latte con il caffè, la dose non saprei dirti... a tuo gusto :)
      Grazie di essere passata, a presto...
      p.s. se provi fammi sapere come è andata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...