lunedì 25 novembre 2013

Bocconotti al cacao

Buon giorno a tutti!!! Manca esattamente un mese a Natale e non ho saputo resistere dal mettere qualche stellina qui e là per cominciare piano piano ad entrare nell'atmosfera natalizia!!! Adoro questo periodo dell'anno anche se è parecchio stancante e ci sono sempre mille cose da fare. Ogni anno mi riprometto di partire in anticipo e fare tutto con calma, invece poi mi ritrovo gli ultimi giorni con l'acqua alla gola, che sia questo l'anno in cui riuscirò nell'ardua impresa di arrivare almeno alla vigilia con tutto pronto, calma e rilassata?!?
Oggi lunedì, iniziamo con un bel dolce... i bocconotti!!! Sono dolci tipici della tradizione abruzzese, pugliese e calabrese, con un ripieno che varia secondo la località in cui viene preparato. Il mio ripieno è a base di cacao, ma esiste anche la versione con confettura oppure con crema pasticcera. Uno scrigno di pasta frolla e un delizioso ripieno, fanno di questo dolce una vera squisitezza!!! 

BOCCONOTTI AL CACAO
INGREDIENTI PASTA FROLLA:
300 g di farina 00
100 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 limone non trattato

Con la farina fare sul tavolo di lavoro una fontana, mettere al centro lo zucchero, le uova e la scorza di limone grattugiata, cominciare ad impastare. Unire il burro freddo a pezzettini e continuare ad impastare incorporando piano, piano tutta la farina. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno: in un mixer, tritate le mandorle, il cacao amaro, lo zucchero, i biscotti e la scorza di limone. Versare in una terrina e unire il liquore e un po' d'acqua sino a creare un impasto sostenuto. Stendere la frolla e con un tagliapasta fare dei cerchi. Con la metà dei cerchi, rivestire le formine e riempire con il ripieno. Con l'altra metà dei cerchi chiudere le formine sigillando bene i bordi.
Infornare a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella, una volta freddi decorateli con zucchero a velo.

Adoro il profumo e l'aroma dell'amaretto, quindi nel ripieno come biscotti, ho messo 4 amaretti e sostituito il rum con l'amaretto. Per rendere ancora più golosi i bocconotti, ho leggermente affondato nel ripieno, un pezzettino di cioccolato bianco prima di chiudere con la frolla!!!

Buona settimana, alla prossima...Ely...

49 commenti:

  1. ma sono golosissimi questi bocconotti non li conoscevo ma quel ripieno con il cacao mi ha conquistato!!
    yummy

    RispondiElimina
  2. non li ho mai mangiati ma il ripieno e' da fare!!!!

    RispondiElimina
  3. Da buona abruzzese questi dolcetti non mancano mai a casa durante le feste di Natale. La versione di famiglia è con marmellata di uva e sambuco ma il tuo ripieno alternativo mi ispira proprio un sacco. Ottima scusa per farne un po’ di più quest’anno :) Troppo carina l’idea della decorazione. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Io, che di solito a quest'ora Ho già comprato tutti i regali, quest'anno sono in ritardissimo!!!!!:)
    Non conoscevo questi dolci, devono essere super buoni!!!!!!!! Un bacione Ely! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. Non ci sono parole per descrivere questi dolcetti... FANTASTICI!!! ^__^ Ti auguro un buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  6. Anche io mi ci sento già dentro al Natale, non so spiegarti, ma sento forte un bisogno di pace interiore e serenità :) i tuoi bocconotti hanno un aspetto troppo buono ! Grande Ely ! Bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Oh mamma, solo piu' un mese e non ho comprato ancora nemmeno un regalo!!!! Sono in ritardissimo!!! Con la bimba la vita e' proprio cambiata... generalmente a quest'ora avrei gia' praticamente finito con i regali... devo riorganizzarmi! Intanto colazione con una di.queste prelibatezze! Che golosi! Mi segno la ricetta perche' li voglio provare. Baci!

    RispondiElimina
  8. Ely, come sei riuscita a farli risultare così perfetti? Sono impeccabili, non c'è una crepa, un segno di giunzione, anche quello che hai aperto per mostrare il ripieno non si è sbriciolato per niente... ammiro moltissimo la tua precisione e i bocconotti in sé sono una ghiottoneria!

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni sono questi bocconotti?!? Da provare! :)

    RispondiElimina
  10. Si,le stelline ci stanno d'incanto,ormai l'atmosfera del Natale è percepibile ovunque e ritrovarla in questi dolci,li rende anche più invitanti!Che bontà i bocconotti,li amo con la crema,ma dovrò provarli col tuo ripieno!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ely! Sono fantastici questi dolcini e che bello iniziare a pensare già al Natale!! Presto mi ci metto sotto anch'io :)
    Bravissima!
    Un bacione cara :**

    RispondiElimina
  12. Stupendi, perfetti anche per le feste natalizie!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ely, ma come sono belli questi dolcetti! Sono perfetti e tutti uguali.. io non ci riuscirei mai! Buona settimana.

    RispondiElimina
  14. Hanno un aspetto fantastico! Anche se manca ancora un mese a Natale è meglio iniziare a immergersi nel clima festivo!
    Un salutone! Susy

    RispondiElimina
  15. non li avevo mai visti preparati in questa forma ...mi fa pensare a dei pandorini, perfetti per il Natale. Da portare a scuola per i festeggiamenti, per un te con le amiche per scambiarsi i regali o da mettere sul buffet dei dolci ....li adoro, forse perchè la mia mamma è abruzzese?!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. Anche io stamattina stavo studiandomi un aspetto più natalizio del blog.. piace molto anche a me questo periodo che precede il natale... Ottimi i tuoi bocconotti.. non li ho mai mangiati. son davvero golosissimi! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  17. Non li conoscevo questi dolci stratosferici. É vero il Natale anche a me piace molto... Per l'atmosfera festosa e la tendenza delle persone a starsi più vicine:) baci!

    RispondiElimina
  18. Bellissimi! Adoro i bocconotti! Io li preparo con il mostocotto!
    Un bacione cara, buona serata! :)

    RispondiElimina
  19. Grazie, Ely! Non conoscevo questi dolcetti e li trovo strepitosi!
    Un abbraccio e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
  20. Mamma mamma che bontà....mi sembra un dolce veramente coccoloso,quelle stelline sono un'amore e il ripieno....Mmmm,davvero un dolce delizioso che non conoscevo,grazie per averlo condiviso.
    Quelle stelline sulla foto ci stanno benissimo,pensa che io ieri ho montato albero e decori in tutta casa.....I Love S.Natale
    Z&C

    RispondiElimina
  21. Sono perfetti e golosissimi, complimenti Ely!!!
    Un abbraccio e felice settimana!!!

    RispondiElimina
  22. L'ansia da prestazione x le feste inizia farsi sentire..con questi dolcetti farei di sicuro un figurone :_P
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  23. Mamma mi che golosità e che aspetto delizioso con quella stellina! Il natale si avvicina a grandi passi!!!!

    RispondiElimina
  24. Bella Ely tu e le tue cosine!!!! hai visto che son tornata?meglio tardi che mai è? ti stringo forte forte e rimango a bocca aperta davanti a questi bocconotti..a parte che non li conoscevo e hanno un nome simpaticissimo...ma poi sembran finti da quanto son belli:) ti bacio forte

    RispondiElimina
  25. Que lindos e com tão bom aspecto, adorei, e adorei muito mais o blog, lindo e cheio de coisas boas.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  26. Wowwww! Io sono di origine abruzzese, di questi ne ho mangiati un bel po'! quanti ricordi mi fai tornare in mente! la tua ricetta e' ottima! baci

    RispondiElimina
  27. Perfetti e davv ben presentati. Che meraviglia Ely!

    RispondiElimina
  28. ma quanto sono golosi Ely, bravisisma!!!!

    RispondiElimina
  29. Ma che belli, profumano di festa e di tradizione, bravissima cara!! Hai fatto benissimo ad inserire qualche stellina, oramai le festività sono dietro l'angolo!!!
    Un bacione e buon martedì!!!!

    RispondiElimina
  30. Ely ma sono splendidi, perfetti e golosissimi... ho appena salvato anche questa ricetta... li voglio proprio rifare presto... spero che mia figlia guarisca presto dall'influenza così da essere un pochino più libera anche di cucinare e bloggare... intanto ti mando un abbraccio immenso:**

    RispondiElimina
  31. Mamma mia che belloooo...si respira aria natalizia qua! I tuoi bocconotti al cacao sono molto inivitanti e devono essere un vera delizia! Sono fantastici solo a vedersi, m'immagino gustandoseli pensando al Natale....
    un abbraccio
    Giusy

    RispondiElimina
  32. ma quanto brava sei da uno a dieci?!
    Undici!
    Tutto ti riesce sempre alla perfezione, complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Fattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. usando un'altra frolla.. ma il ripieno è il tuo.. una roba stra-golosa!!!!!! appena pubblico ti avviso! Grazie per la ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, sono felice che li hai provati e che ti sono piaciuti!!! Saranno speciali con la tua frolla!!! Grazie a te per la fiducia, aspetto la tua versione!!!
      Bacioni...

      Elimina
  34. adoro, these look perfec and beautiful!!! ciao cara!

    RispondiElimina
  35. Ciao Ely, è vero, questo che si avvicina è un periodo bellissimo, ma anche molto stancante, almeno per me.
    Questi dolcetti sono bellissimi da vedere, particolari e io non li conoscevo. Ciao Ely, buona serata!

    RispondiElimina
  36. Che belli , perfetti gustosi golosi ..metto tutto!
    Complimenti
    un abbraccio !

    RispondiElimina
  37. Sono stupendi Ely!!!
    Hai proprio le mani d'oro!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  38. sicuramente il cioccolato bianco nascosto nel ripieno ha fatto la differenza ma a me sarebbero piaciuti anche senza! Sono buoni e bellissimi!! bacioni

    RispondiElimina
  39. I bocconotti! Ma che belli Ely, da buona abruzzese io li adoro e li preparo in tutti i periodi dell'anno, sono troppo buoni :) (ma tu di dove sei?) ! Noi mettiamo la marmellata di uva nera condita con mandorle tritate e cioccolato tritato, ma mi piace moltissimo anche il tuo ripieno , bravissima !
    Per l'ansia che precede il Natale, a me prende ogni anno perchè sono troppe le cose da fare e con il lavoro che lascia poco tempo , non riesco a fare tutto quello che vorrei, ma poi mi rifaccio durante le ferie :)
    Un abbraccio, a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, sono lombarda, precisamente di Milano ma vivo ormai da tanti anni in un paesino in provincia di Cremona!!! La tua versione con la marmellata di uva nera mi ispira molto, chissà che buoni :)
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  40. Ma sono una delizia..cosa darei per mangiarne uno!!

    RispondiElimina
  41. Pubblicati oggi mia cara!!!!! :-D

    RispondiElimina
  42. stavo studiando questa ricetta mi piace un sacco..ma non trovo gli ingredienti per il ripieno...
    nel procedimento ci sono ma non le quantità...
    fammi sapere grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, gli ingredienti sono scritti nella seconda foto de post, comunque te li riporto: 50 g di mandorle, 50 g di cacao amaro, 30 g di zucchero, 2 biscotti, liquore a piacere q.b., scorza di 1/2 limone.
      Se li provi, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...grazie a te!!!
      Bacioni...

      Elimina