venerdì 29 novembre 2013

Alberelli di frolla al cocco

Ciao a tutti!!! Probabilmente si nota anche dalle ultime foto, sono entrata in modalità natalizia!!! In fin dei conti manca meno di un mese e il tempo vola, ci ritroveremo alla vigilia senza neanche accorgerci...allora meglio cominciare!!! Ho deciso di preparare questi alberelli per partecipare al bellissimo contest di Simona di Love Cooking. Per le foto, ho cercato di dare un'atmosfera un po' diversa... direi "notturna"!!! Ci sarò riuscita? Mah!!! Quello che conta è la golosità dei biscottini che compongono l'alberello... una frolla al cocco, profumata e dalla consistenza perfetta!!! Vestiteli a festa confezionandoli con carte e fiocchi a vostro gusto, e saranno un perfetto cadeau!!! Vi lascio la ricetta!!! 

Passate al mixer il cocco per renderlo più fine e poi lavoratelo con la farina e il burro freddo a pezzetti, in modo da ottenere un composto di briciole. Unite quindi lo zucchero, l'uovo, i tuorli e il lievito. Impastate bene, formate una palla, avvolgetela con pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore. Stendete la pasta a uno spessore di mezzo cm e, con gli appositi tagliabiscotti, intagliate tante stelle di 6 diverse misure (realizzate lo stesso numero di stelle per ogni misura). Mettete i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti. Fate raffreddare le stelle su una gratella. Componete gli alberelli e completate con lo zucchero a velo.

Per dare stabilità agli alberelli, prima di "montarli" stendete un po' di miele tra un biscotto e l'altro. Ricordate di sfalsare le punte delle stelle, così gli alberelli avranno la forma di un vero abete!!! 

Questa ricetta è dedicata al contest di Simona di Love Cooking!!! 

Felice fine settimana, alla prossima...Ely...

51 commenti:

  1. STUPENDI!!!!!! Ok, è proprio arrivato il momento di preparare ricette natalizie!!

    RispondiElimina
  2. Belli questi alberelli, e poi la frolla al cocco è fantastica!

    RispondiElimina
  3. oh mas que lindo ficou, gosto tanto de bolachas de coco.

    beijinhos

    RispondiElimina
  4. grandissima, sono davvero un incanto!!! e che buoni!

    RispondiElimina
  5. Ma che belli!!!!!!!!!! Adoro il cocco e questi alberelli sono favolosi!!!!!!!:) grazie Ely, stasera li inserisco!!!! Un bacione e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  6. Sono un amore :) Deliziosi gli alberelli e deliziose anche le foto. Hai messo voglia di Natale anche a me e ti assicuro che ce ne vuole! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  7. Bhè ma che ci provo a fare io con te che hai fatto una ricetta così? speciale cara mia.. sono fantastici i tuoi alberelli! mi piacciono da impazzire!! tutto da dieci e lode! V.

    RispondiElimina
  8. ma sono troppo belli! E che bell'idea regalo!!!
    Sullo sfondo blu stanno benissimo ;)

    RispondiElimina
  9. Le foto sono bellissime e come sempre le tue delizie culinarie sono perfette, senza alcun difetto! Brava Ely.

    RispondiElimina
  10. Ely, i tuoi alberelli di frolla sono davvero meravigliosi!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Che belli così combinati a creare un albero di Natale.. e poi che golosi al cocco! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  12. Ma questi sono fantastici come segnaposto per la tavola di Natale o anche come centrotavola con qualche pignetta e rametto di abete..mi stai facendo sognare!

    RispondiElimina
  13. Adoro questa tua modalità, io ci sono quasi:-D e anche i tuoi alberelli sono adorabili tesoro sarebbe un peccato mangiarli !! Felice weekend, Imma

    RispondiElimina
  14. Wow che meraviglia Ely! Sono stupendissimi i tuoi alberelli e sono meravigliose anche le foto che fanno tanto Natale ! Sì, è tutto tanto magico , i miei complimenti :)
    Mi hai dato un'idea da provare !
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  15. Ely !!! Adoro questa modalità natalizia ! Adoro l'aria che si respira in questo post, e adoro i tuoi biscotti :)) belli bellissimi ! Ti abbraccio dolcezza mia

    RispondiElimina
  16. Stupendi, super natalizi! Da fare un figurone!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  17. Mi stavo appunto chiedendo come tenerli insieme,ci vuole una goccia di miele!Grazie dell'idea cara,saranno un regalo graditissimo e una vera gioia per gli occhi...questa modalità natalizia è magica e le foto sono bellissime con quei luccichii così festosi!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che bello! Foto, alberelli, atmosfera...tutto perfetto! :)
    Un bacione cara, buon week end!

    RispondiElimina
  19. Questi li faccio e li regalo a Natale! Ottima idea, grazie per la ricetta e le foto bellissime! :)

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!!!! Sono spettacolari, originalissimi!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  21. Semplicemente meravigliosi!!! Un'idea graziosissima!!! nuova follower :) se ti va passa da me, mi farebbe piacere
    un bacio
    Ela
    http://fantasiadicasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. quanto sono belli!! li volevo fare anch'io ma non trovo più le formine a stella!! le avevo viste in un negozio ma sono finite ovunque! accidenti!!!
    :(
    Comunque i tuoi sono bellissimi!! :):)

    RispondiElimina
  23. Sono dei piccoli grandi capolavori! Bravissima!
    Bacioni e sereno we
    Annalisa

    RispondiElimina
  24. Ma che belliiiii!!! Evviva la modalità natalizia!!!!!!
    Davvero favolosi Ely...e poi adoro il cocco!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  25. Ely sono bellissimi!!!!! Secondo te si può usare anche la farina di cocco? O dici proprio il cocco fresco? Fantastici, mi piaci molto in modalità natalizia ;) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, si, va bene la farina di cocco, io ho usato quella, bisogna passarla nel mixer per renderla ancora più fine :))
      Grazie carissima, buona serata...

      Elimina
  26. no dai!!! troppo belli e buono questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  27. Deliziosi anch'io sono ormai entrata in questa modalità.....adorabili i tuoi alberelli!!
    Baci e buon fine settimana.
    Z&C

    RispondiElimina
  28. Hai ragione, i giorni passano in fretta, anzi in frettissimaaaaa, ed è meglio organizzarsi!
    Bellissimi gli alberelli!
    Un salutone e a presto Susy

    RispondiElimina
  29. bellissimi e poi non ho mai provato la frolla al cocco!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  30. Ely tesoro io più che notturni questi alberelli li percepisco natalizi al 100%.. il blu indaco alla spalle dona un senso di magia e al là dell'aspetto (stupendo tra l'altro, curato nel dettaglio e perfettamente assemblato) devono essere buonissimi... la frolla al cocco è tra le mie preferite e magari questi li preparo con la bimba.. hanno chiesto di portare a scuola qualcosa di natalizio... preparato con le nostre mani... Questa preparazione mi sembra perfetta e coreografica, sopratutto può davvero realizzarla anche la mia piccola... grazie:* un abbraccio dolcezza e buon fine settimana:**

    RispondiElimina
  31. Ma sono una meraviglia!!! Bellissimi, Ely! E poi adoro il cocco, adoro la frolla al cocco! <3 Complimenti, ti abbraccio e ti auguro uno splendido weekend :** P.s.: che bella l'immagine che hai messo in Google + , quella grande in alto per intenderci... appena ho guardato quei fiori mi è sembrato di vedere delle ballerine/fatine col tutù e ho sorriso :) Così, volevo dirtelo ;) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie mille, quella che vedi in foto, è una pianta di fucsia del mio giardino, pensa che ha ancora adesso, ha su qualche fiore nonostante il freddo :))
      Felice fine settimana anche a te, bacioni...

      Elimina
  32. Sono strepitosi questi alberelli e la frolla al cocco mi ispira da matti...santa subito!

    RispondiElimina
  33. che splendore ritrovarti n atmosfera natalizia ely!!!!! io ci entro domenica: qui si fanno albero e presepe!!!! i tuoi biscotti sono fantastici tanto più che sono pure al cocco!!!!
    un carissimo bacione grandissimo e sonoro!

    RispondiElimina
  34. Ely, ma che belli questi alberelli di frolla! Sono davvero carinissimi. La frolla al cocco mi interessa, perchè per Natale farò tanti di quei biscottini che non hai idea. Pensi che potrei usare la farina di cocco al posto del cocco?
    Baci, Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada, puoi usare la farina di cocco, io ho usato quella,, la passi nel mixer per renderla piu' fine:)
      Grazie, bacioni e buona domenica

      Elimina
  35. Wooooowwww Elyyyyyyy!!!!!!!!!! La tua modalità natalizia mi fa impazzire!!!!
    Davvero strepitosi!

    RispondiElimina
  36. Più li guardo e più li trovo incantevoli *_*

    RispondiElimina
  37. ma sono davvero fantastici cara Ely...stupenda come sempre! complimenti, di grande atmosfera!!!

    RispondiElimina
  38. bellissimi!!! mi piace la frolla al cocco!!!! originale! complimenti per le foto, rendono davvero l'idea!!! buona serata!

    RispondiElimina
  39. Questa si che è una modalità natalizia di grande rispetto!! Questi alberelli non solo sono bellissimi ed immagino buonissimi ma sono anche eleganti e di gran figura! Brava Ely, sempre di più!!! un bacione, anzi tanti

    RispondiElimina
  40. Ely splendidi! Stanno così bene spolverati di zucchero e fanno subito Natale, perfetti per essere regalati! Baci

    RispondiElimina
  41. Ciao Ely!!! I tuoi alberelli sono un incanto, fanno festa!!!!!!
    Li preparerò sicuramente per la felicità di tutta la famiglia!!!
    Ti auguro una felice serata, ciao un bacione!!!!

    RispondiElimina
  42. bellissimi e sicuramente golosi al cocco! :P baci

    RispondiElimina
  43. Ely sono rimasta incantata quando si è aperta la pagina...meravigliosi gli alberelli, la foto, l'atmosfera! Bravissima e grazie per l'idea!
    Buona notte

    RispondiElimina
  44. Sono senza parole .. È un capolavoro !! Spero di copiarti presto!!

    RispondiElimina
  45. sono bellissimi! mi piacerebbe molto se partecipassi al nostro Christmas Contest con questo post, ti lascio il link del sito, perchè spesso il blog fa capricci (http://www.bricolage-ricette.com/christmas-contest-2013/

    RispondiElimina
  46. sono bellissimi, elenganti e composti!
    complimenti non deve essere facile farli così perfetti..per non parlare della frolla al cocco che devo assolutamente provare
    a presto

    RispondiElimina