lunedì 28 ottobre 2013

Cannelloni di zucca e formaggio di capra

Ciao a tutti!!! E'incredibile come passa il tempo, siamo arrivati ormai all'ultima settimana di Ottobre, ancora qualche settimana ed entreremo nel periodo natalizio!!! Ma godiamoci ancora un po' questo autunno con i suoi magnifici colori e i suo prodotti stupendi. Uno dei prodotti più versatili e gustosi è la zucca, ne ho acquistato qualche settimana fa due enormi, quindi avanti con le ricette...un po'dolci e un po'salate!!! Oggi è il turno di una ricetta salata...dei cannelloni di zucca con formaggio di capra. Mai avrei pensato che l'abbinamento zucca e formaggio di capra mi sarebbe piaciuto così tanto...favoloso il contrasto tra il dolce della zucca e il sapore un po'acido e sapido del formaggio di capra!!! Un primo piatto davvero squisito, a dir la verità per noi è stato un piatto unico, due cannelloni a testa, un frutto e il pasto è completo...e gustoso!!!
CANNELLONI DI ZUCCA E FORMAGGIO DI CAPRA
INGREDIENTI:
12 sfoglie di pasta fresca
1 kg di zucca con la buccia
150 g di formaggio di capra
1 dl di latte
30 g di emmentaler grattugiato
1 scalogno
salvia q.b.
50 g di burro
20 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Tritate lo scalogno e soffriggetelo con metà del burro e qualche foglia di salvia. Cuocete la zucca in forno a 180° sulla placca foderata con carta forno, senza condimenti per mezz'ora. Prelevate la polpa con un cucchiaio, passatela allo schiacciapatate e mescolatela con il latte, l'emmentaler e lo scalogno. Tuffate le sfoglie di pasta per pochi istanti in acqua bollente salata; scolatele e stendetele su alcuni canovacci puliti.Distribuite il composto di zucca sulle sfoglie in parti uguali e completate con il formaggio di capra a pezzettini. Arrotolate i cannelloni e sistemateli man mano in una pirofila imburrata. Condite i cannelloni con il resto del burro fuso con un po' di salvia, cospargete con il parmigiano grattugiato e passate in forno a 190° per 20 minuti. Servite caldi.
Vi consiglio di usare delle sfoglie di pasta sottili, così i cannelloni con la gratinatura in forno, assumeranno quella leggera croccantezza che contrasterà golosamente con la morbidezza del ripieno!!!
Io ho cucinato solo sei cannelloni, quindi ho dimezzato le dosi e ho utilizzato dei caprini!!!
Buon inizio settimana a tutti, alla prossima...Ely...

39 commenti:

  1. ma sono davvero perfetti oltre che gustosissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Come inizio settimana direi proprio che va alla grande!!! Questi cannelloni dovevano essere una delizia. Hanno anche dei colori splendidi. Anche io adoro la zucca. Soprattutto nei piatti salati. Ricetta salvata. ;-) ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Zucca e formaggio è un abbinamento che adoro... bellissima la presentazione oltre che il risultato... questi cannelloni bucano lo schermo...brava Ely come sempre:* ti mando un bacione e felice settimana:)

    RispondiElimina
  4. Anche io ho una zucca bella grande che aspetta di essere cucinata! :)
    Ottima proposta la tua!
    Un bacione Ely, buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa, golosa, elegante e perfetta proposta Ely. Questo piatto è divino con un gusto deciso e intrigante anche nei colori oltre che nel gusto.
    Felice settimana carissima!!!
    Clara

    RispondiElimina
  6. O_O Adorabili!!!!! Zucca a gogò. Questi colori caldi sono eccezionali e i sapori solleticano il palato. Gran bel lavoro Ely!!
    Come stanno le tue dita? :)

    RispondiElimina
  7. un piatto semplicemente favoloso....ho appena fatto una pasta pasticciata con dei sapori molto simili...una vera delizia!
    bacioni e buon lunedì tesoro

    RispondiElimina
  8. Tutti ingredienti che mi piacciono tantissimo. Bellissima ricetta! Anch'io lo considererei un piatto unico.
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  9. O_O strabuoni questi cannelloni!!!! baciiiiiiii

    RispondiElimina
  10. Cara Ely, questi cannelloni fanno venire l'acquolina, bravissima come sempre!! Finiti vero??
    Un abbraccione e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Sai che anche io ieri pensavo al Natale..nonostante qui ci siano ancora temperature tutt'altro che autunnali/invernali...mi sento già in clima..ho voglia di lucine dorate e camino acceso :)
    Che bontà questi cannelloni...mi hanno aperto lo stomaco :) Ti abbraccio, buona settimana !

    RispondiElimina
  12. Che regalo mi hai fatto, Ely! Adoro la zucca e cerco sempre di inventarmi nuove preparazioni che ne prevedano l'utilizzo. Questa è fantastica! Grazie!!!
    MG

    RispondiElimina
  13. Ely questo piatto è fantastico!!! :)
    Sai che non riesco ad immaginarmi questo accostamento?? Però deve essere sublime! Tengo in mente la tua ricetta perchè sono curiosa di provarla :)
    Un bacione cara :**

    RispondiElimina
  14. Belli e golosi! Ci credo che bastino come piatto unico. Buona settimana. Alice

    RispondiElimina
  15. Si !!! sicuramente li proverò perchè io adoro la zucca. e questi cannelloni hanno un aspetto molto invitante..
    Smack

    RispondiElimina
  16. mai pensato di usare la zucca anche per i cannelloni, grazie per l'idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely, non vedo l'ora che arrivi il mese di dicembre. E' fantastico aspettare il Natale!
    Bellissima proposta i cannelloni con la zucca. Da fare sicuramente, perchè i tuoi hanno un aspetto fantastico!
    Baci e buona settimana.:-)
    Ada

    RispondiElimina
  18. Troppo buoni!!! Io ho semrpe fatto la lasagna con la zucca.. sono un'idea invece i cannelloni.. Mi piace tanto anche il formaggio di capra.. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  19. mmm che meraviglia...la zucca nei cannelloni??? chissà che DELIZIA!grande Ely

    RispondiElimina
  20. proprio in tema autunnale, un sapore delicato bravissima;)

    RispondiElimina
  21. carissima Ely , complimenti sono perfetti ,buoni e invitanti ,ingredienti che a me piacciono moltissimo ....un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  22. Questo gustosissimo abbinamento non me lo faccio sfuggire di certo! Complimenti anche per gli scatti! Bellissimi!

    RispondiElimina
  23. Avrai capito che adoro la zucca e questi cannelloni sono strepitosi!!!!! Immagino il sapore....mi hai fatto tornare la fame!!!!!:) un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  24. adoro la zucca, questo piatto è fantastico!!!!

    RispondiElimina
  25. Buongiorno Ely. Ma hai acquistato due zucche e come le mantieni? Io l'adoro laa uso molto nel salato ma nei dolci mai usata.Appunto domenica ho degli ospiti e pensavo di preparare una lasagna di zucca ma mi sa che i tuoi cannelloni mi attirano di più
    Graze
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  26. Gustosi ed autunnali! mi piacciono tantissimo!
    un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  27. Buonissimi i tuoi cannelloni!! Anche io la zucca la mangerei in tutte le "salse", la trovo molto versatile. Buona giornata

    RispondiElimina
  28. Confermo: zucca e formaggio di capra è un'accoppiata vincente in ogni caso: io la uso soprattutto per le vellutate, bella l'idea di un piatto più ricco!

    RispondiElimina
  29. Buonissimi, io amo la zucca e i formaggi, sicuramente li proverò! :)

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia i tuoi cannelloni, Ely. A tutta zucca con i bellissimi colori dell'autunno. Da copiareeeeee!!!
    Come stai con la scottatura?
    un bacione e a presto!
    Giusy

    RispondiElimina
  31. splendida ricetta!!!! credo che il formaggio di capra si abbini veramente bene!

    RispondiElimina
  32. Mi intriga molto l'abbinamento zucca/caprino, amo entrambi i sapori e la loro unione deve essere deliziosa.... da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. Buonissimi!!! Davvero bella ricetta e belle foto!

    RispondiElimina
  34. Un' abbinamento insolito e sicuramente ottimo! Usando i sostituti dei latticini e mantenendo lo chevre, credo che vada bene anche per chi è intollerante al lattosio, trattandosi appunto di formaggio di capra.
    Geniale! Lo proverò subito!!!
    Baci
    Annalisa

    RispondiElimina
  35. Ciao Ely :) E' vero, il tempo scorre in fretta, sembra ieri la fine delle vacanze e già ci ritroviamo con il Natale alle porte praticamente!!! Questi cannelloni sono stupendi, invitantissimi e da acquolina immediata! Chissà che gusto! Complimenti, anche per le splendide foto :) <3 Un abbraccio forte forte :**

    RispondiElimina
  36. Splendida ricetta Ely!!
    Interessantissima e molto molto gustosa!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  37. Hanno un aspetto strepitoso!
    Ho giusto un po' di zucca avanzata dalla mia torta più due intere che ho comprato per le foto, ma sono talmente belle che mi dispiace affettarle!
    Baci!

    RispondiElimina