venerdì 11 ottobre 2013

BonBon alle more

Ciao a tutti!!! L'idea di questo dolce mi è venuta così: l'altro giorno mi è stata gentilmente regalata una confezione di more, in più avevo degli scarti di una torta al cioccolato che avevo tagliato per preparare un dessert farcito con una crema al caffè. Quindi ho pensato:torta al cioccolato... more, more... torta al cioccolato...si può fare mi son detta, ed è così che è nato questo dolce particolare!!! Una delizia che racchiude una golosa sorpresa: una delicata crema alla ricotta con al centro una succosa mora!!! E' semplicissimo da preparare e carino da presentare, perfetto anche per un buffet!!! 

BONBON ALLE MORE
INGREDIENTI:
250 g di torta al cioccolato
100 g di formaggio spalmabile
2 cucchiai di zucchero a velo
150 g di ricotta
more q.b.
cocco q.b.

In una terrina sbriciolare accuratamente la torta al cioccolato, unire poi il formaggio spalmabile e cercare di formare un impasto modellabile. In un'altra terrina mettere la ricotta, unire lo zucchero a velo e mescolare bene. A questo punto con l'impasto di ricotta formare delle sfere al cui centro dovete inserire una mora, richiudere bene e mettere un po' in congelatore. Con l'impasto di torta al cioccolato formare delle palline e al centro mettere le sfere di ricotta leggermente congelate, richiudere bene il tutto formando i bonbon. Rotolare i bonbon nel cocco grattugiato e servire in pirottini di carta.

Inutile dire che la farcitura di questi bonbon si può variare utilizzando altri frutti, eventualmente tagliati a dadini, e al posto della ricotta si può usare il mascarpone. Il cocco potete sostituirlo con della granella di frutta secca a piacere!!!

Buon fine settimana, alla prossima...Ely...
   

39 commenti:

  1. Ma questa è perfetta!!!! bellissima, ingegnosissima, facilissima e bellissima....te la copio, visto che ho in previsione un buffet! Grazieeeeeee e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. wow che idea fantástica!!! verrei anche io a finire tuoi avanzi!!

    RispondiElimina
  3. Ely che idea bellissima!!!!! Questi dolcetti sono veramente splendidi e chissà che bontà!!!!:) un bacione cara! Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. ma tu sei pazzesca.....guarda qui che dolcetto mi hai preparato. Sei un vero talento per la pasticceria e lo dico seriamente
    bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  5. mannaggia se la postavi prima potevi partecipare anche con questo dolcetto tesoro!
    ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  6. O_O ma sei un genio, bravissima!!! ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely!! Ma sono fantastici questi bonbon!!! Davvero pazzeschi :) Complimenti!!!
    Un bacione e buon weekend!! :**

    RispondiElimina
  8. Un'idea carinissima!!!!Devono essere buoni, buoni!
    Una buona giornatat Susy

    RispondiElimina
  9. Cavolacci Ely: ti direi cos'ho in frigo per scoprire quale capolavoro tireresti fuori!!! Sei un portento. Fanno una gola pazzesca questi dolcini. Grande!!

    RispondiElimina
  10. Ma è una grande idea...davvero golosa e mi hai fatto venire in mente che nel frezeer ho della torta avanzata da un compleanno....poi le amarene sciroppate...la ricotta c'è sempre in frigo e il giocco è fatto.... Grazie della splendida idea...

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  11. Ely, mi sorprendi sempre!
    Scusa se mi ripeto, ma sei davvero molto brava!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Ti giuro stavolta mi hai proprio lasciato senza parole.Quello che sei riuscita a tirar fuori da degli avanzi è assurdo! Troppo brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ely !!! Sono incantata ! Ma che meraviglia è ??? Ma quanto sei brava, e aggiungerei geniale ;) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  14. Buoni, buonissimi!!! Ciao ciao felice weekend! :)

    RispondiElimina
  15. woooow *_*
    Ma quanto sei fantasiosa?? E che delizia ti è uscita fuori!!! Questi bon bon così perfetti con quel cuore così cremoso sono una vera coccola per occhi e palato!

    RispondiElimina
  16. questa è una genialata!!! buoni!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma sono bellissimi!! Mi piace troppo vederli aperti, sei proprio brava.

    RispondiElimina
  18. Formidabili! sono perfetti e sfiziosissimi!

    RispondiElimina
  19. questa golosa tentazione mi piace da morire ....affonderei quel cucchiaino nel cuore di questo dolce .....sei troppo brava.! un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  20. E come al solito mi son persa un sacco di ricettine,ma con calma mi rifarò,ho già adocchiato quei cupcakes che devo assolutamente rifare!Che dire di queste palline?Palline?okkk bon bon.Ottima idea...mi stavo domandando come avevi fatto ad infilarci la ricotta,che asina che sono!Baci cara e super brava come sempre>!

    RispondiElimina
  21. Ma questi bon bons sono fantastici, complimenti! :) Ti seguo molto volentieri... A presto!! :)

    RispondiElimina
  22. I tuoi bon bon sono meravigliosi, complimenti!
    Un bacio e felice week end!

    RispondiElimina
  23. Sono semplicemente FAVOLOSI!!! :D Belli, eleganti, golosi... cosa si potrebbe desiderare di più? :) Ely, sei sempre più brava, tanti complimenti! Prendo un bonbon come coccola serale, così vado a nanna più felice ^_^ Ti abbraccio forte, buon weekend :** <3

    RispondiElimina
  24. Semplicemente favolosi!!!
    Ely sei un mito!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  25. beh caspita tesoro hai pensato proprio grandemente BENISSIMO!!! Ma questi bon bon sono una goduria, altro che le polpette avanzate della trattoria della 2sora Lella.... con la torta che ti è avanzata e le more hai creato un dolce da applauso!!!!
    Ti mando un grande ma proprio grandissimo bacione

    RispondiElimina
  26. Ely, che idea originale e bellissimo effetto visivo!Brava come sempre , invidio le tue intuizioni e con gli avanzi poi !!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao e piacere di conoscerti.
    Mi è stato assegnato un premio ed ho deciso di passare le nominations a blog per i quali ho provato un’empatia particolare gironzolandoci dentro e che mi sono piaciuti particolarmente, auspicandomi che possa nascere un interessante condivisione di ricette e interessi comuni. Spero che accetterai questo premio da parte mia.
    Leggi il post
    http://sweetsweethouse.wordpress.com/2013/10/12/le-nuove-nominations-per-the-versatile-blogger-award/
    Con tutte le istruzioni
    Giusy

    RispondiElimina
  28. accidenti Ely quanto è bello!! La foto del ripieno è tutta un programma!! Bellissimo!! bacioni

    RispondiElimina
  29. Idea davvero stupenda oltre che bellissimi devono essere anche buonissimi!!

    RispondiElimina
  30. Il ripieno basta a dire " LI VOGLIO TUTTI"...

    RispondiElimina
  31. l'idée est géniale ça ne peut être que délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  32. Ma sono fantastici!!!! Ely sei stata geniale! Buona domenica e un baciotto

    RispondiElimina
  33. ma da dove ti vengono queste mega idee?!
    Golosissimi, si, ma...anche strepitosi!!!!!!!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  34. Stupende creazioni! Colorate e golosissime!
    Complimenti!
    Un caro saluto
    Annalisa

    RispondiElimina
  35. Ciao Ely, vorrei fare questi dolcetti, ovviamente sostituendo le more che ormai non sono di staglione, ma avrei due domande.
    Quando mischio la ricotta con lo zucchero spesso tende a diventare morbida. Come hai fatto a fare le palline?
    Quanti dolcetti vengono con le dosi che hai dato?
    Grazie e un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, in effetti è un dolce un po' particolare e fare le palline di ricotta non è così facile. Devi "giocare" con le consistenze della ricotta, mi spiego: aggiungi lo zucchero alla ricotta e metti il tutto per un po' in congelatore, quando la ricotta ha assunto una consistenza lavorabile, prepari le palline. Io mi sono aiutata con uno stampo in silicone con le forme a mezza sfera, le ho riempite con un po' di ricotta, dopo che ha raggiunto la consistenza giusta, ho inserito la mora e ho cercato di ricostruire l'altra metà della pallina con altra ricotta. Una volta terminate tutte le palline rimetti il tutto in congelatore per renderle ancora più solide. Sarà così più facile inserirle nel composto di briciole. Sai che non mi ricordo quante ne sono venute, nella foto sono 6, ma forse erano nove, comunque dipende molto da quanto le fai grandi, . Spero di essermi spiegata bene, in qualsiasi caso se hai ancora dei dubbi fammi sapere!!!
      Un saluto e buona serata...

      Elimina
    2. OK, grazie,ci provo. Non sono bravissima nella piccola pasticceria ma seguirò le tue isrtuzioni.
      Se le trovi sul mio blog è perche ce l'ho fatta!
      Grazie ancora Susy

      Elimina