venerdì 6 settembre 2013

Tortine con semi di papavero e fichi

Ciao a tutti!!!
Mamma mia come vola il tempo, un'altra settimana è passata e sono di nuovo qui a pensare al fine settimana!!! Non credo farò niente di speciale, ho in mente qualche ricettina particolare e sfrutterò queste bellissime giornate per godermi ancora il giardino e qualche pranzo sotto il portico. In giardino adoro anche fare colazione e anche se non sono più una bimba, la merenda!!! Sono un po' fissata, mi piace preparare come si deve la tavola con dolcetti vari e qualche volta anche qualcosa di salato!!! Queste deliziose tortine sono state spazzolate durante una di queste merende, io le ho gustate con un bel bicchiere di the freddo. Sono delle morbide tortine con semi di papavero e dei dolcissimi fichi, buone...buonissime!!!
Tagliare ogni fico a pezzetti non troppo piccoli. In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero, i semi di papavero. In un'altra ciotola mescolare il burro sciolto e intiepidito, le uova e il latte; sbattete per amalgamare gli ingredienti liquidi e poi rovesciarli nella ciotola dei secchi. Continuare a mescolare velocemente per pochi minuti, senza preoccuparsi se rimangono dei grumi. Versare il composto negli stampini rivestiti con i pirottini di carta. In ogni stampino mettere alcuni pezzi di fico. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.
Come tutte le ricette di questo tipo, queste tortine sono molto versatili, si possono sostituire i fichi con altra frutta e aggiungere magari qualche granella di frutta secca!!! La cosa certa è che sono dolcetti che si preparano in un attimo e sono talmente golosi che piaceranno veramente a tutti!!!
A tutti un piacevole fine settimana, a lunedì...Ely...

28 commenti:

  1. fantastiche con i fichi, devi provare!

    RispondiElimina
  2. Magari avessi un giardino! solo un piccolo, piccolo terrazzo in città... che bello sarebbe fare colazione con queste tortine... magari proprio adesso?:)
    Buonissime Ely:* un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che merenda deliziosa Ely!!!!!:) adoro i fichi ma quest'anno non li ho ancora assaggiati....stasera me li compro!!!:)
    Un bacione cara e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Uh si! anche io adoro le merende, ma riesco a farne solo quando ci sono mio figlio e la sua ragazza. Gli altri componenti della famiglia sono perennemente a dieta! Sob! :(
    Bellissime le tortine, ne rubo una! :)

    RispondiElimina
  5. oddio che buoni! avrei (di nuovo!) dei fichi del vicino da smaltire.. non so se farci la marmellata (poca) o questi splendidi dolcetti. vediamo...
    hai ragione le settimane volano, per me la prima lavorativa è andata
    ma è stata meglio di quel che pensavo dai.. sarà che la prossima settimana mi rifaccio un bellissimo Weekend XL!! :)
    A presto

    RispondiElimina
  6. Alla prossima merenda mi inviti? Anche a me piacerebbe apparecchiare tutto carino e mettere in tavola tante cosine buone, ma alla fine PER INGORDIGIA non ce la faccio mai in tempo :P
    Dai dai vengo da te!
    Un bacione e buon finesettimana

    RispondiElimina
  7. Posso venire anch'io a fare merenda con te in giardino? Favolosi e golosi questi mufin!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  8. E se ci fossi stata, avrei contribuito mooolto volentieri a spazzolare via queste tortine ;)
    Anche io confido in un week end tranquillo. Non ho voglia di far nulla !
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  9. che tortine stupende cara Ely, complimenti e buon weekend!

    RispondiElimina
  10. Tesoro ma quanto sei bella! <3 Anche io continuo a fare 'merenda', quindi non preoccuparti!! Sono deliziose le tue tortine, amica mia! <3 TVTTB!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia la frutta estiva, magari ci fosse tutto l'anno per creare queste bontà!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro i docletti con i semi di papavero!!! e questa tua diea di mettere i fichi mi piace tantissimo!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  13. Tesoro periodo di fichi questo e questi bocconcini sono strepitosamente buoni e golosi!!! Felice weekend cara, baci, Imma

    RispondiElimina
  14. ne posso prendere una, due o meglio tre? baci buon week end

    RispondiElimina
  15. Vedo che anche tu 6 caduta in tentazione con i fichi, hihihi!! Bell'idea queste tortine, devono essere fantastiche ^_^
    Complimenti e felice we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  16. cara Ely , ci credo che le hanno spazzolate , sono molto invitanti e sicuramente buoni , bravissima come sempre ...un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely :) Che buone devono essere... con i fichi... mmmm :P Bravissima, un bacio grande e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  18. Ma che buoneeeee!!!!!!!!!!! Che bella idea aggiungere i semi di papavero!!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissime, una splendida golosità!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Come sono belle e golose le tue tortine. Dai è giusto coccolarsi un pò nella vita ... e che vuoi sempre e solo lavorare? Un bacione e goditi queste ultime giornate di fine estate. ;)

    RispondiElimina
  21. Ma che bontà..... molto molto invitanti certamente con queste giornate di settembre far colazione all'aperto e' una delizia ma come darti torto anche la merenda naturalmente... sereno sabato Ely.... Giovanna

    RispondiElimina
  22. ely sei un vulcano goloso" bravissima stella, passa un buon w.e.!
    Vally

    RispondiElimina
  23. mio marito ama i fichi quindi ti rubo senz'altro ricetta! una volta ho assaggiato anche dei muffin con fichi e cannella.. meritano! ti consiglio di provare anche questa variante!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Dots di semi di papavero, merende all'aperto e fichi a sorpresa... il settembre ideale...

    RispondiElimina
  25. Che belli che sono Ely!!
    Ho visto che ho tutti gli ingredienti per provarli, compresi i fichi del "mio" giardino!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  26. E' bellissimo fare colazione fuori , intanto che c'e' ancora bel tempo!!! queste tortine sono una meraviglia...sofficissime e gustose!mi piacciono molto i semi di papavero

    RispondiElimina