mercoledì 11 settembre 2013

Sfogliata di prugne e brie al timo

Buongiorno a tutti,
dopo diverse ricette dolci, oggi vi offro una fettina di questa particolare sfogliata. Particolare perché l'abbinamento del brie con le prugne mi sembrava un po' azzardato, poi la curiosità mi ha spinto a provarla e ne sono rimasta entusiasta!!! Che dire... in una ricetta così semplice si racchiudono diversi sapori e consistenze: il gusto saporito del brie, il dolce con una leggera punta di asprigno delle prugne, l'aroma del timo, il profumo del miele, la croccantezza della sfoglia e la morbida scioglievolezza del brie!!! Fantastica tiepida quando ancora il formaggio è leggermente fuso e gustosa fredda quando il tutto diventa più consistente!!! Se anche voi come me amate il gusto dolce-salato, provate questa sfogliata, vi piacerà ne sono certa!!! 

SFOGLIATA DI PRUGNE E BRIE AL TIMO
(da Cucina no problem)
INGREDIENTI:
300 g di formaggio brie
6 prugne rosse sode
4 cucchiai di miele possibilmente al timo
1 cucchiaio di zucchero
4 rametti di timo
1 rettangolo di pasta sfoglia
pepe q.b.

Lava le prugne sotto l'acqua corrente, asciugale, dividile a metà nel senso della lunghezza ed elimina il nocciolo. Taglia le mezze prugne a spicchi di 4-5 cm di spessore. Riduci il brie a fette piuttosto sottili. Srotola il rettangolo di sfoglia e sistemalo nello stampo insieme al suo foglio di carta da forno, facendolo risalire leggermente lungo i bordi. Bucherella il fondo del rettangolo di pasta con i rebbi della forchetta, in modo che non si gonfi durante la cottura e distribuisci sul fondo il formaggio e le prugne, alternandoli e sovrapponendoli leggermente. Fai sciogliere il miele nel pentolino a fuoco dolcissimo per qualche istante, finchè sarà fluido, e spennellalo sulla superficie della sfoglia uniformemente con un pennello da cucina. Spolverizza la sfogliata con lo zucchero, le foglioline di timo pulite e una manciata abbondante di pepe. Cuocila in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata e il formaggio fuso. Sforna la sfogliata e servila tiepida. 

Apri il frigo e cambia sapore!!! Puoi cambiare gli ingredienti, utilizzando gli avanzi di frutta e formaggio che hai in frigorifero, anche per sperimentare nuovi sapori. Puoi sostituire le prugne con altra frutta e il brie con fettine di crescenza o di taleggio, anche mescolate!!! 

Felice giornata, alla prossima...Ely...

41 commenti:

  1. L`accostamento del brie in questa sfogliata insieme alle prugne mi stuzzzzzica troppo!! Io sono per questi abbinamenti saporiti e insoliti e devo dire che questo mi ha colpito decisamente!! Un bacione grande, Imma

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace la frutta nei piatti salati!!!! Questa sfogliata è assolutamente divina!!!:) bravissima Ely!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. A parte l'aspetto che è stupendo, mi intriga moltissimo il gusto, mi hai messo addosso tanta curiosità!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che accostamento originale e appetitoso!!! il timo poi sta divinamente sui formaggi!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Ely, mi piace l'accostamento frutta salato e questo rustico oltre che buono risulta sicuramente bello da vedere a presto cara

    RispondiElimina
  6. Benritrovata cara!Sai,son qui da un pò e come al solito,rimango sempre incantata!Sei bravissima e lo sai e questa sfoglia che racchiude contrasti,nuovi sapori e abbinamenti,è un'esplosione di colori e gusto!
    Un abbraccio Ely e ti confesso una cosa..anche a me queste preparazioni,piacciono calde,quando tutto è così "scioglievole"!Baciotto!;)

    RispondiElimina
  7. Ma che idea carina!!! Sei bravissima Ely, molto fantasiosa! :)
    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  8. Che bell'accostamento Ely..non l'ho mai provato ma non mi tirerei indietro se non me ne volessi offrire una fettina! Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
  9. Prugne e brie mi intrigano davvero troppo :D Sai che ero alla ricerca di idee per stasera? Ho degli amici a cena e mi sa mi sa che io questa la preparo per antipasto :D
    Baciiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. Originalissima! <3 Che piacere l'idea di provare abbinamenti così insoliti, dal sicuro e delizioso risultato! Grazie, tenera Ely! <3 Sei sempre una garanzia e quelle fotografie sono stupende! <3 TVB

    RispondiElimina
  11. ma mi credi se ti dico che avevo in mente di fare proprio una sfoglia simile con frutta e formagio???? Non ho mai usato però le prugne con il salato, devo provare assolutamente, sapessi che voglia mi fa la tua sfogliata
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Ha un aspetto fantastico e sicuramente un profumooooo!
    Bellissima idea!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  13. A me piace azardare come te.. e stavolta mi hai lasciato senza parole.. non c'avrei mai pensato!! sembra deliziosa. le foto parlano sole.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  14. Che bella la tua sfogliata,originale e appetitosa, mi incuriosisce molto l'accostamento dei sapori!
    Un abbraccio
    Candida

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono da matti questi contrasti di sapori...spesso le confetture che preparo in estate poi le utilizzo proprio con i formaggi!!! Li adoro... Hai avuto un'idea spettacolare e davvero golosa... bravissima come sempre!!!!

    Un abbraccio stretto stretto
    monica

    RispondiElimina
  16. che favolosa combinazione cara Ely! davvero una ricetta bellissima, i miei complimenti!

    RispondiElimina
  17. Che golosità, e che combinazione particolare, hai incuriosito molto anche me!
    Un abbraccio.
    Alice

    RispondiElimina
  18. Ely fattelo dire, questa sfogliata è veramente bella! Ti ho messo nella mia blogroll:-)

    RispondiElimina
  19. ciao carissima ELY ,ma che bella idea originale , mi piacciono gli ingredienti che hai usato , prendo subito nota la devo provare al piu' presto , bravissssssima ...un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  20. Io impazzisco per questi abbinamenti....la frutta nel salato è il mio mondo ! La tua sfoglia è bellissima da vedere e superlativa da mangiare :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  21. Wow!!! Sai che sarei proprio curiosa di sentirla?? Originale davvero!!
    Complimenti :)
    Un bacione Ely! :**

    RispondiElimina
  22. mmmm...interessante...io sono sempre un pò titubante a mettere la frutta nei piatti salati, ma sinceramente mi ispira la tua sfogliata...oh se mi ispira!!!!!!!!!!!!!!! fantastica!

    RispondiElimina
  23. Ti dirò io non amo l'accostamento dolce/salato ma la tua sfoglia è bellissima! Ha dei colori fantastici. Brava Ely

    RispondiElimina
  24. Tesoro questa tarte dolce-salata è geniale... un abbinamento davvero intrigante... che sono certa mi piacerà tantissimo,come del resto tutti i sapori agro dolci... e poi che bella foto.. ;*
    un caro abbraccio e una dolce notte ely:*

    RispondiElimina
  25. Adoro questi abbinamenti un po' insoliti ma sicuramente golosissimi!!! Bravissima e bellissima la presentazione ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  26. originalissima e bellissima questa sfoglia! le foto sono bellissime come sempre!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Brie con per conosco ma con pesche mi è nuova e dalle foto pare veram tanto buona!

    RispondiElimina
  28. Cara Ely... Azzardato?
    E' una delle cose più invitanti che mi è capitato di vedere ultimamente!!
    Io impazzisco letteralmente per l'abbinamento dei formaggi con il dolce (miele, composte, frutta fresca o secca).
    Questa sfogliata oltre ad essere sicuramente deliziosa è anche bellissima nella presentazione.
    Non amo ripetere le idee degli altri, mi piace che le ricette del mio blog siano originali, ma questa penso proprio che la potrei riproporre prossimamente (se ti fa piacere).
    SUPERLATIVA.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, mi farebbe piacere eccome se la provassi e ci terrei ad avere un tuo parere!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  29. Ciao carissima, benritrovata!!!!!!
    Tutte le tue ricette, ma proprio tutte, mi fanno venire l'acquolina!
    Io adoro il brie e mi devo segnare assolutamente anche questa ricetta. Fantastica. Brava!

    RispondiElimina
  30. Spettacolare e originale!!! Sei bravissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  31. L`accostamento del brie con le prugne mi stuzzica tantissimo!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  32. original et savoureux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  33. Mi piace molto questo abbinamento che hai fatto, dolce Ely!
    ti abbraccio fortissimo!
    Vally

    RispondiElimina
  34. Ciao, non ho dubbi che sia buonissima, tra la tua dettagliata spiegazione dell'insieme dei sapori e le meravigliose foto.....non resta che provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  35. che meraviglia mi piace questo abbinamento!! ciaooo

    RispondiElimina
  36. Ely carissima , mamma mia che golosità, è stupenda!!
    bravissima un abbraccio

    RispondiElimina
  37. esteticamente è bellissima..e poi sarei curiosissima di assaggiarne un pezzo..

    RispondiElimina