lunedì 30 settembre 2013

Cupcake al cacao e crema alla vaniglia

Buon lunedì a tutti!!! Come avete passato questo ultimo fine settimana di settembre? Io splendidamente, nonostante il tempo... uggioso, ho trascorso due bellissime giornate!!! Per iniziare alla grande questa settimana, vi offro questi cupcake farciti con una crema alla vaniglia e pezzettini di cioccolato!!! Un dolce così semplice e così goloso che piacerà a tutti, quindi preparate gli ingredienti e cominciamo!!!

CUPCAKE AL CACAO E CREMA ALLA VANIGLIA
INGREDIENTI PER LA CREMA ALLA VANIGLIA:
500 g di latte fresco intero
4 tuorli
125 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
40 g di maizena
FINITURA:
cioccolato cremino q.b.
panna q.b.
zucchero a velo q.b.

CREMA ALLA VANIGLIA: in un pentolino far prendere il bollore al latte con i semi della vaniglia tagliata a metà. Intanto in una ciotola, montare leggermente i tuorli con lo zucchero, unire la maizena. A questo punto versare un po' di latte caldo nella battuta di uova e mescolare, versare il tutto nel latte caldo rimanente e rimettere sul fuoco e fare addensare la crema. Versare subito in una ciotola e coprire con pellicola a contatto e fare raffreddare.
CUPCAKE AL CACAO: ammorbidite il burro a temperatura ambiente, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo a crema con lo zucchero, utilizzando un cucchiaio di legno. Incorporatevi quindi l'uovo, lo yogurt e infine la farina setacciata con il cacao e il lievito. Adagiate 6 pirottini di carta nelle apposite cavità di uno stampo e versatevi il composto con molta cura. Cuocete in forno, preriscaldato a 170° per 20 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.
ASSEMBLAGGIO: una volta che il cupcake è freddo, con l'apposito attrezzo o un coltello, togliete dalla parte superiore un po' di pasta e formate una cavità. Mettete la crema alla vaniglia in una sac à poche e riempite la cavità, aggiungete un pezzetto di cioccolato e richiudete la cavità con la pasta che avete precedentemente tolto. In una ciotola montate la panna con un po' di zucchero a velo e mettetela in una sac à poche e decorate la superficie dei cupcake, rifinite con pezzettini di cioccolato.

A vostro gusto, potete unire alla crema alla vaniglia della panna montata, io ho preferito non farlo visto che già il frosting è di panna!!!


Buona settimana a tutti, alla prossima...Ely...  

46 commenti:

  1. ma che bella ricetta Ely!!! sono spettacolari!!

    RispondiElimina
  2. wow ma sono deliziosi!!!!! e bellissimi anche!

    RispondiElimina
  3. Strepitosi questi cupcake, quelli farciti sono i miei preferiti!
    Buona settimana.
    Alice

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono belli e golosi questi cupcake! Complimentissimi!! ^_^ buona settimana

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quel cuore di crema...... farei follie ^_^

    RispondiElimina
  6. Anche il nostro fine settimana è stato rilassante e tranquillo (proprio quello di cui avevo bisogno!!!) nonostante un vero e proprio nubifragio...ma ti assicuro che il mio inizio settimana non è tanto psettacolare come il tuo.... Sei bravissima...un cupcake fantastico, veramente goloso ed elegante...e che foto!!!!

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina
  7. bellissimi, elegantissimi e ...stra golosi!!!!!!!!!!!!!!
    perfetti per iniziare la settimana!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Un dolce semplice...ma quanto è godurioso!?

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Ely:* tanto lavoro in questo periodo, anche nel fine settimana, ma non mi lamento dai:) piuttosto vorrei svegliarmi ogni giorno con una colazione così coccolosa! quel cuore morbido è fantastico.... hai avuto una splendida idea:* bravissima come sempre:**
    un bacione e buona settimana:**

    RispondiElimina
  10. ciao ely, già avevo l'acquolina alle prime foto, poi quando ho visto il cupcake aperto a metà stavo per svenire...bravissima

    RispondiElimina
  11. Io cosi cosi Ely ma ci saranno giornate migliori almeno voglio essere positiva e decisamente un lunedi alla grandissima con queste cupcake sono un sogno!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. mamma mia, li devo assolutamente fare, tra l'altro senza cambiare minimamente la ricetta, mi sembrano perfettissimi!!!! *_*

    RispondiElimina
  13. Dire che sono golosissimi è poco!!!!! Mi piace tantissimo quel ripieno e la finitura!!!! belli anche da vedere... baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  14. Ely ma sono stupendiiiiiii :D <3 Belli e golosissimi, ne mangerei uno subito! :D Complimenti di vero cuore, sei sempre bravissima e le foto sono stupende :) Un abbraccio grande, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  15. Adoro muffin e cupcake e questa crema alla vaniglia direi che è meravigliosa!
    Felice settimana! :)

    RispondiElimina
  16. Belli, raffinati, golosissimi! Che spettacolo i tuoi cupcakes, Ely!
    Un abbraccio grande e buon inizio di settimana!
    MG

    RispondiElimina
  17. Quanto sono belli e golosi, ci farei pranzo!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un super abbraccio e tantissimi complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  18. E io li accetto con immenso piacere ! Sono così belli ! Assolutamente perfetti...e poi, sono super coccolatosi...cosa c'è di meglio ??? Buona settimana Ely ! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Ely tesoro il mio fine settimana è stato coccoloso e pieno di persone a cui voglio un bene infinito ... quindi è stato un gran bel fine settimana. Ammetto che con i tuoi cupcakes sarebbe stato ancora meglio!!!!!!! Già la presentazione era superlativa dalla prima foto, ma anche questa volta hai saputo sorprendermi non appena hai rivelato il cuore di questo dolcetto: una favola!!
    Che sia un felice inizio di settimana anche per te <3 un bacione

    RispondiElimina
  20. Iniziare il lunedì con una ricetta così è molto confortante..mi è tornato il buonumore ^_*
    Grazie <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  21. Un tripudio di sofficità, cremosità e dolcezza!!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  22. che meraviglia!!!!! ma sei una super pasticcera! le foto sono a dir poco meravigliose!!!

    RispondiElimina
  23. Te han quedado de lujo y el sabor tiene que ser una delicia. Un abrazo, Clara.

    RispondiElimina
  24. wawwww
    premettendo che sono a dieta e che per caso capito qui... ti invito pure al mio contest se ti va, questi cupcakes sono perfetti (e non solo per il contest)
    svengooooooooo!
    complimenti...ricetta da fare ...in tempi migliori

    RispondiElimina
  25. Che bello leggere il tuo post; pieno di vitalità e gioia. Bene, sono contenta di sentire che hai passato un così bel week end che ti ha caricato così. E poi che spettacolo di cup cake hai fatto? mamma mia ne avevvi uno qui adesso ... un baciotto

    RispondiElimina
  26. Con questi cupcakes meravigliosi certo che comincia bene la settimana! Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia questi cupcake! crema, cioccolato e panna...che volere di più? complimenti, per questa golosissima ricetta! A presto. Leti

    RispondiElimina
  28. Ely these cupcakes look beautiful!!xo

    RispondiElimina
  29. Bellissimi e invitanti te li copierò
    bravissima un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Ma come fai a decorarli così bene? Io con quella maledetta sac a poche non ci so proprio fare, mi si "ammoscia" sempre ogni tipo di decorazione... :P
    Che buoni che devono essere con il ripieno, non ho mai provato a svuotarli, ma non posso rimandare oltre :D
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. Fantastici!!! Belle anche le foto!
    Bravissima.....Susy

    RispondiElimina
  32. Stavo giusto pensando che avrei voglia di un dolcetto e a vedere queste foto mi è venuta ancora di più!!!!!!! Sono una libidine!!!!!!:) Bravissima!!!!!
    Un bacione Ely!!! Buona serata!

    RispondiElimina
  33. Mamma mia sono bellissimi, complimenti!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio e felice settimana!

    RispondiElimina
  34. NOooooooooooo Elyyyyyyy!!!! Tu mi vuoi male.....sto cercando di assestarmi tra eccessi di calorie e kg di troppo e poi mi proponi queste meraviglie????? E quel ripieno che si vede nella foto della tortina aperta...mi ci tufferei!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. che meraviglia...sono strepitosi...e perfetti...
    come ne vorrei uno proprio ora, sarebbe terapeutico!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  36. uuhhh.. che meraviglia Ely! adoro la crema cosi! :)

    RispondiElimina
  37. Ely, ma sono stragolosi, che meraviglia cara!!!!

    RispondiElimina
  38. vraiment un régal les photos sont magnifiques bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  39. Oddio che cos'è questo dolce!!! Fammi studiare bene bene la ricetta!!!

    RispondiElimina
  40. Devi spiegarmi come fai a creare delle onde così perfette con il frosting, a me non riesce... passo la vita a toglierlo dai cupcake, rimetterlo nella tasca e riprovarci... con risultati irrilevanti.
    Il cuore cremoso è ghiottissimo!

    RispondiElimina
  41. Ciao Ely, che cupcakes ricchi, da sballo!
    Io non ho passato un allegrissimo week end, l'unica cosa positiva è stata la cena di compleanno di un'amica con relativa mangiatina (quelle fanno sempre bene allo spirito).
    Baci.

    RispondiElimina
  42. Cara Ely, impeccabile come sempre, oggi ci proponi una vera meraviglia! Scusami se mi ripeto, ma tu sei proprio brava! ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  43. Quando ho aperto la pagina e ho visto i cupcakes ho pensato fossero buonissimi poi ho guardato le altre foto e ho visto il ripieno all'interno.. ora penso siano divini!! Ne vorrei uno come spuntino notturno!! ahah troppo deliziosi!!

    RispondiElimina
  44. li trovo un sogno, davvero complimenti!

    RispondiElimina