venerdì 5 aprile 2013

Crème brulé al parmigiano Reggiano


Buongiorno a tutti!!! Eccoci arrivati finalmente a venerdì, un altro fine settimana ci attende. Non so che cosa dicono le previsioni per i prossimi giorni, spero solo di poter godere di giornate soleggiate e tiepide. Ho rimesso in pista la bicicletta, dopo che è rimasta nella casetta che ho in giardino tutto inverno: l'ho spolverata, ho gonfiato le ruote... insomma è pronta per essere usata, ho proprio voglia di fare una bella pedalata, 
mah chissà, spero di poterla usare?!?!
La ricetta di oggi è una crème brulé fatta con il parmigiano Reggiano, secondo me particolarmente originale da portare in tavola e anche molto gustosa. 
Prendete nota degli ingredienti e provatela, vi piacerà!!!




Ingredienti:
4 dl di panna fresca
3 tuorli
40 g di parmigiano reggiano
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
erba cipollina q.b.

Versare la panna in un pentolino e portare al limite dell'ebollizione.
Spegnere, salare, pepare, unire un pizzico di noce moscata grattugiata e lasciare intiepidire.
Intanto in una ciotola montare i tuorli con la frusta per 3-4 minuti, finchè saranno gonfi e spumosi. incorporare a filo il composto di panna con la frusta.
Aggiungere al composto di uova e panna il parmigiano grattugiato e l'erba cipollina tagliuzzata. Suddividere il composto in 4 cocottine.
Trasferite nel forno già caldo a 120° e cuocere per 35-40 minuti.
Negli ultimi minuti accendete il grill, così da far colorire la superficie della crema.




Prima di gustare queste crème brulé, lasciatele riposare almeno 10 minuti.
Io le ho accompagnate con del pancarré tagliato a strisce e leggermente abbrustolito.


Buon fine settimana a tutti, alla prossima...Ely...      

54 commenti:

  1. Ely bella.. sebbene questa ricetta me la devo proprio scordare, per via delle allergie.. ti faccio i complimenti perchè sei stata splendida e raffinata come sempre! TVTTTB complimenti e una giornata unica come te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, lo so che tu non la puoi provare per la tua allergia, comunque grazie sei sempre carinissima!!!
      Bacioni, felice fine settimana :)

      Elimina
  2. Questa sì che è un'idea originale! Grazie! :D Un bacione! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vale, grazie mille, ti auguro un felice fine settimana!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  3. Mai provata la versione salata tesoro ma credo proprio che questa la proverò questo w.e.!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma, mi fa piacere che ti piaccia questa ricetta, provala, e sappimi dire se vi è piaciuta!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  4. Complimenti per la deliziosa ricetta presentata in queste splendide cocottine!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie mille!!!
      bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  5. Prima volta che lo sento in versione salata, bravissima!!!
    Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, anche io non l'avevo mai provata in versione salata, mi ha piacevolmente sorpreso, mi è piaciuta molto!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  6. Ti rovino il week-end se ti dico che pioverà semrpe??? grrrr così dicono le rpevisioni meteo.. sigh!!! Ottima versione salata.. di un dessert che amo!! Un bacio e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, eh lo so, purtroppo sono andata a vedere il meteo, anche questo w.e. la bici resterà parcheggiata :(
      Grazie, bacioni e buon fine settimana, anche se piovoso :)

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie Ale, buon fine settimana !!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  8. Che genialata questo piatto...fa un effetto bellissimo!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, mi fa piacere ti sia piaciuta questa ricetta!!!
      Bacioni, felice fine settimana :)

      Elimina
  9. che stupenda visione...ho l'acquolina ne posso prendere uno? a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, grazie mille, buon fine settimana !!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  10. assolutamente strepitosa questa ricetta.perfetta in ogni dettaglio.raffinata,rustica,giocosa,gustosa,pratica! insomma 10 e lode amica mia!:) bacione a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie, sempre carinissima!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  11. Un timido raggio di sole è spuntato... speriamo!!!!
    Ma guarda che bella ricettina sfiziosa ed originale!!! Sempre bravissima Ely!!!!
    Un bacione e felice we!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, grazie mille,ti auguro un felice fine settimana!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  12. Complimenti..una versione veramente originale :-P Mi piace molto anche la presentazione in mini porzioni!
    Bravissima, da provare assolutamente!
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, sì sì, è una ricetta da provare!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  13. Risposte
    1. Ciao Rosalba, sono felice che ti piaccia!!!
      bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  14. Super raffinata questa ricetta! Bravissima! Te scopiazzo con grandissima gioia :D
    Bacioni e buon finesettimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, grazie e scopiazza pure!!!
      Bacioni, felice fine settimana :)

      Elimina
  15. Wow che ricettina, grazie, assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, a noi è piaciuta molto!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  16. Davvero originale! Bravissima! Mi piace qui e ti seguirò. Ti aspetto da me.

    RispondiElimina
  17. Spero anch'io che il fine settimana ci porti bel tempo.La tua creme brulè è una meraviglia. Bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, speriamo davvero!!!
      Grazie, buon fine settimana :)

      Elimina
  18. Sai ely cara che tu veramente non potevi dare nome piùazzeccato per il tuo blog?! Ma quante delizie escono dalla tua cucina! e poi che eleganza di presentazione,sei proprio nelle mie corde!!
    un bacione pieno di ammirazione sincera <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, grazie di cuore per le belle parole che mi regali ogni volta, sei un tesoro!!!
      Ti auguro un fine settimana pieno di cose belle, a presto :)

      Elimina
  19. Anch'io spero nel sole e nella vita all'aperto! Speriamo! Mi segno la tua riCettina cara che non l'ho mai fatta. E con questo parmigiano deve essere una variante davvero unica molto sfiziosa. Buon fine settimana cara. Oggi no pioggia ma nemmeno sole :(…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Vaty, speriamo davvero di passare delle belle giornate all'aperto!!!
      Grazie e felice domenica :)

      Elimina
  20. Bellissima questa ricetta, molto bella da presentare! Spero che inizi la bella stagione, ho voglia anch'io di andare in bicicletta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cadè, grazie , buona domenica!!!
      bacioni, a presto :)

      Elimina
  21. Buona!!! In versione dolce è fantastica, sono curiosa di provare questa tua versione salata...Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciana, la versione salata è molto particolare, da provare!!!
      Buona domenica, a presto :)

      Elimina
  22. Ciao è veramente originale questa ricetta !La foto è bellissima e raffinata mi piace tanto brava !Ciao Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia, ti ringrazio e ti auguro una buona domenica!!!
      bacioni, a presto :)

      Elimina
  23. Questa crema salata è una delizia e la presenti in modo spettacolare.
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara!!!
      Buona domenica, a presto :)

      Elimina
  24. Ma che buona preparazione Ely,davvero appetitosa.....Buona Domenica
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, grazie mille, buona domenica!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  25. Ely ma questa è un'idea strepitosa!! E' bellissima e immagino il sapore! deve essere sublime!!! Un bacio marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie mille, a noi è piaciuta molto!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  26. Questa ricetta te la devo assolutamente rubare! Adoro il parmigiano, figuriamoci questa delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ruba pure, ti piacerà sicuramente!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  27. ma dai, una creme brulè salata, troppo buona
    anche io non vedo l'ora di riutilizzare la bicicletta
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabina, buona domenica anche a te, mi piace un sacco andare in bicicletta!!!
    Bacioni, a presto :)

    RispondiElimina