venerdì 15 marzo 2013

Muffin variegati al caffè


Ciao a tutti!!! Un altro fine settimana ci attende e speriamo non sia all'insegna
del brutto tempo. Ci sono un sacco di lavori da fare in giardino, ma questo tempo non ce ne dà ancora la possibilità.
Come ogni venerdì vi offro un dolcino: dei semplicissimi muffin variegati al caffè.
Perfetti per la colazione, per accompagnare un tazza di tè oppure gustati come
abbiamo fatto noi dopo cena, comodamente sdraiati sul divano guardando un bel film.
La ricetta, come per tutti i muffin, è - oserei dire - di una semplicità disarmante!!!




Ingredienti:
160 g di farina 00
70 g di zucchero
1 uovo
100 ml di yogurt
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaino di caffè solubile
1/2 cucchiaino di lievito x dolci
1 pizzico di sale

Setacciate 150 g di farina con il lievito e, con quella rimasta, infarinate uno stampo
da 6 muffin, dopo averlo imburrato.
Unite alla farina un pizzico di sale e lo zucchero, fate la fontana e nel centro 
riunite l'uovo e lo yogurt, mescolateli per amalgamarli in modo omogeneo.
Dividete il composto in parti uguali in due ciotole. A una unite il cacao e il caffè
solubile, fatto sciogliere in 2 cucchiai di acqua calda.
Distribuite i due composti nelle cavità dello stampo alternandoli, quindi con uno
stecco mescolate leggermente il composto in modo da creare delle striature.
Infornate a 170° per circa 20 minuti.


   
Io ho voluto proporveli così, al naturale, ma ovviamente se volete renderli ancora più golosi, si possono decorare, con 
del semplice zucchero a velo o con della glassa magari al caffè o al cioccolato.



Vi auguro un felice e sereno fine settimana, alla prossima...Ely...                  

45 commenti:

  1. Adoro il caffè nei dolci. Una colazione energetica e golosa con questi soffici muffins :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, per colazione sono perfetti!!!
      Una bacione, buon fine settimana :)

      Elimina
  2. Hanno un aspetto bellissimo cara Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie mille!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Simona, ti ringrazio!!!
      Bacioni, buon fine settimana :))

      Elimina
  4. Tesorina, qui danno neve.. e io impazzisco! Sono una bestiola da climi tropicali e la pianura mi sta sempre più stretta... in compenso ci sono i tuoi muffins a sollevarmi il morale! Che bontà unica!!TVB! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, sì purtroppo per questo fine settimana danno bruttissimo tempo, uffa anche io non ne posso più!!!
      Un abbraccio, felice fine settimana :)

      Elimina
  5. cara Ely ,i tuoi muffins sono ana vera delizia,io adoro il caffe'...un abbraccio e buon fine settimana.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, ti ringrazio e ti auguro un sereno fine settimana!!!
      Bacioni :)

      Elimina
  6. Non ne posso più di questa pioggia,ancora oggi piove a dirotto!Cara Ely faccio colazione con i tuoi muffins,che con la loro semplicità disarmante sono irresistibili!Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiana, purtroppo si prevede pioggia ancora tutto domenica e lunedì, che stress!!!
      Bacioni, felice fine settimana :)

      Elimina
  7. ciao Ely ne prendo uno per colazioene, grazie veramente soffici e gustosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, grazie mille!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  8. che cupolette perfette mi fanno un invidia:)
    ne prendo uno per colazione e ti mando un bacio
    e l'augurio di un buon we assolatissimo
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie mille, ti offro volentieri uno di questi muffin!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  9. Ahhhh lo so epr certo che son buoni.. feci un plumcake variegato al caffè.. però i tuoi in formato muffin so più belli.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, quel saporino al caffè, è delizioso vero??
      Bacioni, buon fine settimana:)

      Elimina
  10. Immagino il profumo di questi muffin appena sfornati. Il miglior modo per cominciare la giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiano, per la colazione sono ideali!!!
      Grazie, buona giornata!

      Elimina
  11. Ti credo che sono buoni Ely, hanno un aspetto divino!!
    Ciao cara e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, ti ringrazio e ti auguro un felice fine
      settimana
      Bacioni, a presto :) !!!

      Elimina
  12. Al caffè mi mancano...li ho preparati in tutti modi, ma al caffè mai...mi Sa che saranno i prossimi, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosalba, quel saporino al caffè è delizioso!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  13. Muffin, sono sempre buoni in tutte le loro versioni.....
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, è vero i muffin sono sempre graditi!!!
      Bacioni, felice fine settimana :)

      Elimina
  14. Buoni e belli questi muffin... me li immagino inzuppati nel latte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, inzuppati nel latte sono deliziosi!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  15. Ely sono uno spettacolo!!! Me li godrei con una tazza di latte bella calda...spettacolo!
    buon fine settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, sìsì con il latte caldo sono perfetti!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  16. Davvero deliziosi...solo a guardarli ...mi è venuta l'acquolina in bocca!! Passa a trovarmi se ti va potremmo seguirci a vicenda?!?!?!

    Federica smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, grazie mille, passo a trovarti con piacere!!!
      A presto :)

      Elimina
  17. Lo sai li adoro i muffin e non vedo l'ora di provare la nota caffettosa!
    Sì speriamo non piova, che cavolo...
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, quel saporino al caffè è delizioso!!!
      Bacioni, buon fine settimana :)

      Elimina
  18. Sai Ely che al caffè non li ho mai provati!
    Quasi quasi mi metto all'opera!
    Un bacio grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cadè, grazie mille!!!
      bacioni, felice fine settimana :)

      Elimina
  19. Stupendi li devo fare adoro il caffè!!
    bravissima bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie, ti auguro un buon fine settimana!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  20. o..ma sai Ely che io i muffins non li ho mai fatti in vita mia:( è che mi sento impacciata con i dolci..poi vedo i tuoi e mi chiedo..ma perchèèèè non li ho mai fatti?ci provo? ci provo!grazie per la ricetta!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lale, buttati, so che ci riuscirai alla grande!!!
      Bacioni, buon fine settimanna :)

      Elimina
  21. Perfetti per la "caffettiera" di mio marito!!!!!

    RispondiElimina
  22. pensa un pò che io il caffè non lo digerisco, ma nei dolci lo adoro....che buoni e che belli ti sono venuti!

    RispondiElimina
  23. Il caffè mi piace in tutte le salse! Figurati in un muffin!!!!!!
    Domani li faccio!

    RispondiElimina
  24. Che buoni questi muffins variegati...mi piace troppo il caffè nei dolci!! li proverò sicuramente!! Buona giornata. Leti

    RispondiElimina