sabato 16 febbraio 2013

Cake con farina di castagne


Ciao a tutti, buon sabato!!! Dopo la torta decorata e un po' impegnativa del post precedente, oggi vi offro un dolce semplice e delizioso. Ideale per la colazione, per accompagnare un aromatico tè e perché no come dopo cena, magari gustato comodamente sdraiati sul divano guardando un bellissimo film!!! La farina di castagne rende questo cake particolarmente gustoso e profumatissimo, le nocciole gli danno quel tocco croccante che adoro, provatelo vi piacerà sicuramente!!! Questa ricetta la trovate anche qui nel blog della bravissima Assunta di La cuoca dentro!!!


Ingredienti:
125 g di burro
125 g di zucchero
4 uova
125 g di farina 00
125 g di farina di castagne
1 bustina di lievito per dolci
1 pugno di uvette
1 pugno di nocciole
1 pizzico di sale

Lavorare il burro morbido con lo zucchero sino a formare una crema chiara e spumosa, aggiungere le uova uno alla volta e amalgamare bene.
A questo punto unire le farine e il lievito setacciati insieme, il pizzico di sale, le nocciole e l'uvetta precedentemente ammollata, strizzata e infarinata leggermente.
Versare l'impasto in uno stampo da plum cake ricoperto da carta forno e cuocere a 180° per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Sfornare e fare raffreddare su una gratella e spolverizzare di zucchero a velo.

                   Auguro a tutti un felice e sereno fine settimana!!! Alla prossima....Ely 

19 commenti:

  1. Non ho mai usato la farina di castagne per il plumcake, devo provare, sembra così buono.
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, i dolci con la farina di castagne sono buonissimi, prova!!!!
      Bacioni, buona domenica:))

      Elimina
  2. E' da un bel po' che dico che devo comprare la farina di castagne per provare a fare un dolce. Non ho proprio idea di come sia.
    Questo cake sembra delizioso, mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, se provi questo cake ti piacerà di sicuro!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  3. Ciao bella, ti chiedo un consiglio. Ho visto su un giornale la torta alla farina di castagne ma c'erano 5 uova e l'ho cestinata perchè nonmi piace l'uovo e sono sensibilissima all'odore. In questa tua ce ne sono 4..e se lo facessi con tre secondo te? Mi piacerebbe tanto farne una e soprattutto poter utilizzare la farina di castagne che non reggerà fino al prossimo inverno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa carissima, il mio consiglio è quello di provare con 3 uova e aggiungere un po' di latte (magari lo stesso peso di un uovo) per raggiungere la consistenza giusta che altrimenti sarebbe troppo dura!!!
      Se provi fammi sapere come è andata!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  4. Mi piacciono molto i dolci con la farina di castagne; annoto questa golosa ricetta! Un abbraccio Ely e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy, grazie mille, ti auguro una buona domenica!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie mille, ti auguro una felice domanica!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  6. adoro la farina di castagne nei dolci, questo cake mi fa una gola...deve essere strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, a noi è piaciuto molto!!!
      Grazie, buona domenica!!!
      A presto :))

      Elimina
  7. Beh anche questa e una torta super nella sua semplicita :) la farina mi ispira molto come anche l' uvetta e la frutta secca :) anche io ho appena postato qualcosa di semplice ma anche di empre adatto e super gustoso.. ti ho messo curiosita ? :) buon weekwend Ely :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, sono già passata da te, auguro anche a te buona domenica!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  8. fantastico questo cake io adoro la farina di castagne nei dolci e anche nei biscotti!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, anche a me piace la farina di castagne, questo cake ci è piaciuto molto!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  9. Buonissimo questo cake, Ely :) Complimenti, salvo la ricetta e provo quanto prima! ;) Un bacione, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille!!!
      Bacioni, buon inizio settimana anche a te, a presto :))

      Elimina
  10. questo mi sembra goloso e con la farina di castagne avrà un aroma particolare!?
    saluti

    RispondiElimina