giovedì 6 dicembre 2012

Crocchette ai gamberetti




Oggi si va di fritto!! Non cucino spesso cose fritte ma devo ammettere che ogni tanto è proprio appagante strafogarsi con qualcosa di fritto, che sia dolce o salato . Queste sono delle crocchette di riso con i gamberetti, la ricetta originale prevedeva una salsina con la salsa si soia, io invece le ho accompagnate a della maionese con dell'erba cipollina tagliuzzata. Gustate calde e croccanti sono una bontà, poi essendoci anche il riso, fanno da piatto unico!!!


Ingredienti:
200 g di riso
100 g di gamberetti sgusciati
1 cucchiaio di grana grattugiato
1/2 cipollotto
2 uova
100 g di pangrattato
2 rametti di basilico
maionese q.b.
erba cipollina q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.

Lessate il riso, scolatelo, aggiungete il grana e fatelo intiepidire. Pulite il cipollotto, tritatelo fine e fatelo rosolare in una padella con un filo d'olio. Unite i gamberetti tritati grossolanamente e 2 o 3 foglie di basilico spezzettato. Fateli intiepidire e mescolateli al riso.
Prelevate il riso con le mani inumidite, formate tante polpettine, passatele nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. 
Friggete nell'olio ben caldo, fatele dorare, sgocciolatele su carta assorbente, infilatele negli spiedini e servite con la maionese mescolata all'erba cipollina tagliuzzata.



21 commenti:

  1. Sono davvero sfiziose e devono anche essere buonissime. Non foss’altro che adoro i gamberi :D! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, anch'io adoro i gamberi e in questa ricetta ci stanno benissimo!!!
      Buona giornata :))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Giulia, ogni tanto un bel fritto ci vuole!!!
      Buona giornata :))

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Simona, a noi sono piaciute molto, le rifarò di sicuro!!
      Buona giornata :))

      Elimina
  4. ogni tanto il fritto ci sta!che bontà queste crocchete e chi saprebbe resistere?|sono anche una ottima idea per la vigilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, è vero andrebbero bene anche per la cena della vigilia!!!
      B uona giornata :))

      Elimina
  5. Molto particolari con i gamberi.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, le abbiamo spazzolate in un attimo!!
      Buona giornata :))

      Elimina
  6. Mamma mia che gustose! Adoro i gamberetti!! :D Un vero spettacolo! Complimenti e una felicissima giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, mi è piaciuta molto questa ricetta!!!!
      Buona giornata :))

      Elimina
  7. Una colta le ho fatte con ricotta e gamberi, ma sedondo me con il riso saranno venute meglio (con la ricotta alla fine erano un pò troppo pesantucce...).
    Prendo subito appunti! :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, prova queste sono davvero ottime!!!
      Buona giornata :))

      Elimina
  8. Risposte
    1. Questa ricetta mi è piaciuta molto !!
      Buona giornata :))

      Elimina
  9. queste crocchette devono essere troppo buone, anche io non amo troppo i fritti, ma ogni tanto uno strappo alla regola per queste bontà ci vuole
    mi guardo anche sotto la torta con la farina di riso, visto che me ne è avanzata dai biscotti
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, grazie per essere passata a trovarmi, mi ha fatto molto piacere!!
      Buona giornata e a presto :))

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ciao Anna, grazie mille!!!!
      Buona giornata e a presto :))

      Elimina
  11. Credo che queste sulla mia tavola durerebbero 5 minuti appena...copiata :-)

    RispondiElimina