venerdì 16 novembre 2012

I pasticciotti




Mi piace svegliarmi presto la mattina per preparare la colazione alla mia famiglia.
In questo momento in casa si sta diffondendo il profumo delle ciambelline allo
yogurt che stanno cuocendo in forno e che posterò più avanti.
Il dolce che vi presento oggi, l'ho preparato qualche giorno fa per il the del pomeriggio.
E' fatto con una crema pasticcera alla vaniglia e le amarene sciroppate, buonissimo!
Buona giornata e buona colazione a tutti!!




Ingredienti:
300 g di farina 00
150 g di burro
1 uovo
2 tuorli
100 g di zucchero
300 g di crema pasticcera
amarene sciroppate q.b.

Impastare la farina con il burro, lo zucchero, l'uovo e i tuorli. Lavorate il composto, 
formate una palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Tirate la pasta in una sfoglia spessa mezzo cm, con metà foderate 12 stampini
imburrati e infarinati, distribuitevi la crema pasticcera e ponete in ognuno delle 
amarene sciroppate.
Coprite gli stampini con la pasta rimanente, sigillateli bene e passateli in forno
già caldo a 180° per 20 minuti. Fateli raffreddare, sformateli e cospargeteli di
zucchero a velo.


11 commenti:

  1. Immagino il meraviglioso profumo, stella.. chissà che conforto e che gioia la colazione in famiglia.. li osservo ammirata e vi penso felici. Un abbraccio immenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto coccolare la mia famiglia, preparando tante golosità.
      Ciao a presto:)

      Elimina
  2. Ma sono meravigliosi, una gran golosità!!!!
    Bravissima, anche a me piace preparare tanti dolci per la colazione!!!!!
    Felice fine settimana e un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie, anche a te buon fine settimana.
      A presto:)

      Elimina
  3. Ma è possibile che sforni prelibatezze a non finire!!!????!!!! Brava bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco ogni giorno di fare qualcosa di diverso.
      Adoro cucinare!!!! Grazie!!
      A presto:)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questi pasticciotti sono favolosi! Mi garbano tanto ma non li ho mai fatti, li guardo con riverenza e penso io farei un pastrugno di tutto così mi limito a gustarmeli a occhi socchiusi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata dal mio blog, e grazie
      per i complimenti!
      A presto:)

      Elimina
  6. ciao ho gironzolato per il tuo sito e le tue ricette mi piacciono, anche nel modo in cui le presenti :-) ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che hai festeggiato il primo anno del tuo blog, brava!! Io come hai visto ho appena iniziato e ti ringrazio per esserti iscritta e per seguirmi. Ricambierò!!
      A presto:)

      Elimina